yogurt ricetta
Conserve e preparati

Come fare lo yogurt in casa: la ricetta

Lo yogurt è un ottimo alimento che può essere presente in tutti i pasti, dalla colazione alla merenda, dal pranzo alla cena. Può essere mangiato così com’è o utilizzato come ingrediente di una torta o per creare condimenti sfiziosi come una salsa per l’insalata. Se ti stai chiedendo come fare lo yogurt in casa sei nel posto giusto, qui trovi la ricetta completa.

Ingredienti

Latte intero (possibilmente fresco) 1Litro

Yogurt intero 100gr (temperatura ambiente)

Attrezzatura

Termometro da cucina (tra i 37 e 45 gradi i fermenti lattici si attivano)


Ricetta Yogurt – Procedimento

Metti tutto il latte in un pentolino sul fornello, accendi il fuoco e portalo il più lentamente possibile ad una temperatura di 45 gradi.

Mescola di continuo per fare in modo che la temperatura sia omogenea. Per mescolare usa possibilmente un utensile in metallo che non contamina il latte.

latte intero
Versa il latte in un pentolino sul fuoco e portalo a una temperatura di 45°

Dopo aver raggiunto i 45 gradi spegni il fornello e versa nel latte caldo lo yogurt che deve assolutamente essere a temperatura ambiente. Mescola bene il latte con lo yogurt, verifica la temperatura che non deve assolutamente essere sotto i 37 gradi.

Se la temperatura è eccessivamente bassa metti il pentolino nuovamente nel fornello riscaldando il composto a fiamma leggerissima e mescolando di continuo fino a raggiungere nuovamente una temperatura di minimo i 37 gradi e massimo 45.

come fare lo yogurt
Aggiungi lo yogurt e mescola

Copri il pentolino con il coperchio, avvolgilo con uno strofinaccio e metti il tutto nel forno spento. Se possibile, accendi la luce del forno per aumentare di qualche grado la temperatura all’interno e mantenere al caldo il composto. Attendi fra le 8 e le 12 ore.

yogurt
Metti il pentolino coperto dentro il forno spento ma con la luce accesa

Dopo circa mezza giornata lo yogurt sarà pronto, avrà una discreta densità, mescolalo, versalo in un vasetto (o più vasetti) possibilmente di vetro, chiudilo e conservalo in frigo per non più di 5 giorni.

yogurt fatto in casa
Mescola bene lo yogurt
come fare lo yogurt
Versa lo yogurt nei vasetti di vetro

Lo yogurt fatto in casa sarà un’ottima merenda, ricca di fermenti lattici vivi, e anche golosa se servita con zucchero, miele o frutta di stagione, a seconda dei gusti!

yogurt fatto in casa
Lo yogurt è servito!

Come fare lo yogurt – Consigli e informazioni utili

  • Avere il termometro non è strettamente necessario ma aiuta a capire quando è il momento di spegnere il fornello e aggiungere lo yogurt al latte. Se non avete il termometro regolatevi a occhio spegnendo il latte quando è bello caldo ma non scotta.
  • Lo yogurt esce anche se si porta il latte a ebollizione ma facendo così si perdono le proprietà nutritive come i fermenti lattici attivi.
  • Bisogna portare il latte ad ebollizione solo se si usa il latte crudo, ovvero il latte che non ha subito nessun procedimento termico dopo la mungitura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.