Ricetta focaccia ungherese
Cucina dal mondo,  Impasti

Langos ricetta: Focaccia ungherese

I langos sono un fast food tipico ungherese, assomigliano a una focaccia fritta e sono conditi in diversi modi, la variante più semplice è quella con panna acida e formaggio, ma possono essere arricchiti con mille altri ingredienti.

Abbiamo mangiato più volte i langos a Budapest e ci sono piaciuti così tanto che li abbiamo rifatti a casa. Sono usciti molto buoni e per questo vogliamo condividere la ricetta con voi. Preparatevi a impastare!

Ingredienti Ricetta Langos per 6 persone

Per l’impasto:

  • 500g farina 00
  • 1 patata
  • 350 ml acqua tiepida
  • 10g lievito di birra
  • 5g di sale
  • 30g di olio di semi
  • 3 litri di olio per frggere

Per il condimento:

  • 2 spicchi di aglio
  • 300 ml di panna acida o yogurt
  • 300g formaggio gouda o simile

Focaccia ungherese: come preparare i langos

La prima cosa da fare è mettere a lessare una patata che poi andrà nell’impasto. La seconda cosa è preparare l’acqua tiepida aggiungendoci il lievito e il sale in modo che si sciolgano.

Ricetta focaccia ungherese
Bollire una patata e sciogliere lievito e sale in acqua tiepida

Ora che la patata è lessa schiacciatela, mettetela in un ampio recipiente unendo la farina e pian piano l’acqua in cui avete sciolto lievito e sale. Aggiungete anche i 30g di olio di semi.

Preparazione langos
Aggiungere gradualmente alla farina l’acqua con lievito e sale e l’olio

Impastate bene!

Focaccia ungherese
Impastare

Una volta raggiunta la consistenza di un tipico impasto di pizza coprite con un panno e mette il recipiente in un posto temperato (non troppo caldo) in modo da agevolare la lievitazione.

Aspettate almeno un’ora.

Ricetta focaccia ungherese
Aspettare che l’impasto lieviti

Ora che il vostro impasto è pronto bisogna prepararsi a friggere, ma prima gratuggiate il formaggio e preparate la panna acida aggiungendoci dell’aglio tritato se lo gradite (oppure potete fregare l’aglio direttamente sulla focaccia una volta cotta).

Fate scaldare l’olio e intanto prendete un pezzo di impasto e iniziate ad appiattirlo con le mani formando una focaccia dalla forma non lineare (come viene viene, non deve essere perfettamente tonda come una pizza, anzi normalmente ha una forma un po’ allungata).

Ricetta langos
Creare una focaccia con le mani

Prendete la focaccia e fatela friggere nell’olio ormai caldo finché non raggiunge un colore dorato. Giratela di tanto in tanto in modo che si frigga uniformemente (potete aiutarvi anche con un cucchiaio buttando dell’olio bollente nella superficie scoperta).

Langos ricetta
Friggere il langos

Togliete la focaccia ungherese dal’olio e fatela scolare adagiandola su della carta assorbente.

Ora che il vostro langos è pronto non resta che condirlo! Grattate prima metà spicchio d’aglio (se vi piace) o mettete direttamente panna acida e formaggio a volontà!

Langos come si fa
Condire con aglio e panna acida
Ricetta langos
Aggiungere il formaggio

Mangiatelo ora che è caldo mentre preparate gli altri 😉

Ricetta focaccia ungherese
Langos pronto