pasta broccoli e salsiccia
Cucina italiana,  Primi piatti

Spaghetti salsiccia e broccoli croccanti

Quando torni a casa e aprendo il frigo trovi i broccoli che avevi comprato da un po’ e che devono essere cucinati al più presto preparare un buon piatto di spaghetti facile e veloce sembra l’unica soluzione sensata. Se poi sei tornato dalla macelleria con della salsiccia fresca, aggiungerne un po’ alla ricetta per renderla più sfiziosa è una scelta quasi inevitabile.

Tempo di preparazione: 15 minuti  

Difficoltà: bassa 


Ingredienti per 4 persone

Spaghetti 400 gr

Salsiccia 250 gr 

Broccoli 1 fondo completo 

Aglio 1 spicchio


Spaghetti broccoli croccanti e salsiccia – Preparazione

  • Separa la carne della salsiccia dal budello e spezzettala con l’aiuto di un coltello (renderla come fosse macinato), versala in una padella con uno spicchio d’aglio e fai cuocere a fiamma media per rosolarla ed insaporirla
salsiccia
Far cuocere la salsiccia sbriciolata con uno spicchio d’aglio
  • Mentre la salsiccia rosola lava i broccoli e tagliali a pezzi non troppo grandi (come in foto) escludendo i pezzi di gambo troppo duri!
Tagliare i broccoli escludendo i pezzi di gambo troppo duri
  • Togli la salsiccia dalla padella e versaci i broccoli. Attenzione!! se la salsiccia ha rilasciato troppo grasso buttalo, non deve restarne più di un cucchiaio. Fai saltare i broccoli, aggiungi un pizzico di sale e un po’ di peperoncino. Dopo qualche minuto metti mezzo bicchiere di acqua, chiudi la padella con un coperchio in modo che il vapore favorisca la cottura.
broccoli croccanti
Far saltare i broccoli con un pizzico di sale e peperoncino
  • Intanto metti l’acqua della pasta, aspetta che arrivi a bollore, aggiungi il sale e versa gli spaghetti. Noi abbiamo usato spaghetti n. 9 trafilati al bronzo (rimangono più porosi e spettacolari al dente).
spaghetti
Far bollire l’acqua e buttare la pasta
  • Dopo 8 minuti i broccoli saranno cotti (a noi piacciono croccanti, inoltre questa cottura permette di mantenere non solo un colore più acceso ma anche delle proprietà nutritive che con cotture lunghe vanno perse). Aggiungi la salsiccia, fai saltare un po’ e spegni in attesa della cottura della pasta.
salsiccia e broccoli croccanti
Unire salsiccia e broccoli e far saltare
  • Scola la pasta al dente nella padella con il condimento, saltala per 1 minuto aiutandoti con un po’ di acqua di cottura (ricca di amido legherà il tutto).
pasta broccoli e salsiccia
Scolare la pasta e farla saltare col condimento
  • Impiatta e, se ti piace, aggiungi una spolverata di pepe nero e formaggio grattugiato (pecorino romano o un grana padano stagionato).
spaghetti broccoli e salsiccia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.