agnello in tegame con uovo e limone
Piatti tipici Sardegna,  Ricette salate,  Secondi piatti

Agnello uovo e limone: ricetta sarda

L’agnello è una carne pregiata e ricca di gusto, tante regioni italiane custodiscono ricette tradizionali che hanno come ingrediente principe questa carne. La Sardegna tramanda diverse ricette molto buone, una di queste è l’agnello con uovo e limone.

Molte persone trovano il sapore dell’agnello troppo forte, la ricetta che vi proponiamo in questo caso rende il sapore della carne più delicato e ancor più nobile, l’uovo attribuisce al piatto dolcezza e lo rende cremoso, il limone lo sgrassa lasciando un sapore piacevole e pulito al palato. Una ricetta antica, di tradizione sarda e non solo.


Ricetta agnello all’uovo e limone

Tempi: 40-50 min
Difficoltà: facile
N persone: 4-5


Scelta degli ingredienti

Per questa ricetta vi servirà della carne di qualità, se volete far la differenza evitate i supermercati e affidatevi ad un macellaio di fiducia, la carne sarà migliore, potrete farvela tagliare e potrete scegliere la parte dell’agnello che fa al caso vostro, solitamente per questa ricetta si predilige la parte delle costole, ma andrà bene qualsiasi parte vorrete!


Ingredienti per l’agnello uovo e limone

  • 1,5 kg di agnello
  • 1 Cipolla bianca media grandezza
  • 4 uova medie intere
  • 1 Limone Succo e scorza grattugiata
  • 1 cucchiaio da minestra di prezzemolo
  • 2 foglie di alloro
  • 2 cucchiai da minestra di olio evo
  • Sale Q.B.
  • Pepe nero Q.B.

Preparazione dell’agnello uovo e limone

1. Tagliate a pezzi non troppo grandi il vostro agnello, o fatelo tagliare al vostro macellaio.

2. Mettete l’agnello all’interno di una pentola capiente senza aggiungere altro. Fatelo cuocere nel fornello medio della vostra cucina a fuoco basso e con il coperchio in modo da fargli rilasciare il grasso, fate rosolare per 5 minuti, dopodiché girate la vostra carne, chiudete nuovamente con il coperchio e fate cuocere per altri 5 minuti.

Ricetta agnello
Mettere l’agnello tagliato a pezzi in pentola e fargli rilasciare grasso e liquidi a fuoco lento

3. Terminato il passaggio precedente spegnete il fuoco, togliete la carne dalla pentola (sarà ancora cruda ovviamente) ed eliminate il liquido all’interno della pentola, sarà un mix di acqua della carne e soprattutto grasso, questo passaggio renderà la ricetta meno pesante ed il sapore più delicato.

4. Dopo aver buttato il liquido, senza pulire la pentola metteteci due cucchiai di olio evo, due foglie di alloro e una cipolla media bianca tritata fine. Fate rosolare 5 minuti a fiamma bassa.

Agnello in tegame con uovo e limone
Buttare il grasso dell’agnello e mettere nella stessa pentola olio evo, alloro e cipolla tritata

5. Aggiungete l’agnello e fate cuocere con coperchio a fiamma bassa per 15 minuti.

agnello cotto in tegame ricetta
Aggiungere al soffritto l’agnello già rosolato

6. Se l’agnello si sta attaccando aggiungete mezzo bicchiere scarso d’acqua e cuocete per 10 minuti, sempre col coperchio.

ricetta agnello in tegame
Mettere mezzo bicchiere d’acqua se la carne è asciutta e si sta attaccando

7. Aggiungete il succo di un limone e un cucchiaio di prezzemolo, mischiate e coprite nuovamente con il coperchio continuando la cottura per altri 10-15 minuti.

ricetta agnello uovo e limone
Aggiungere succo di limone e prezzemolo e far cuocere ancora

8. Verificate con una forchetta che la carne sia morbida e ben cotta ma soprattutto che si stacchi facilmente dall’osso.

9. Spegnete il fornello e versate dentro al tegame l’uovo sbattuto mescolandolo con l’agnello in modo che si amalgami bene e si cuocia, se non si cuoce potete anche accendere a fuoco basso il fornello piccolo della vostra cucina.

Una volta che l’uovo si sarà addensato il vostro agnello sarà pronto, guarnitelo nel piatto di portata con la scorza grattugiata fine di un limone.

agnello uovo e limone
Agnello uovo e limone pronto

Consigli utili per la ricetta dell’agnello al limone

Il tempo di cottura della carne è indicativo, fatela cuocere a fuoco basso anche per più tempo evitando di scoperchiare la pentola, in linea generica più cuoce meglio è, ma attenzione a farlo in maniera delicata in modo che non si attacchi.

Se la carne verrà cotta nella maniera giusta sarà soffice e tenera e tenderà a staccarsi dagli estremi dell’osso. Non fate cuocere la scorza di limone, fareste diventare la vostra carne amara, mentre con il succo di limone non esagerate, avreste la carne con un sapore acidulo che se troppo forte rovinerà la vostra ricetta.

Alternative all’agnello uovo e limone

Questa ricetta si presta ottimamente ad altri carni saporite, se volete potrete quindi usare pecora o capretto al posto dell’agnello, allungando magari i tempi di cottura, soprattutto se userete la pecora dato la consistenza della carne tendenzialmente più dura. Aumentate di 20 minuti la cottura aggiungendo un ulteriore mezzo bicchiere d’acqua all’occorrenza, ma ricordate che quando avrete finito di cuocerlo il liquido nella pentola dovrà essere evaporato quasi tutto.

Abbinamenti per questo piatto

Abbinate l’agnello limone e uova con delle patate novelle in verde, prima bollitele poi fatele saltare in padella con olio evo ed un trito di aglio e prezzemolo. Da bere invece consigliamo un rosso corposo e strutturato che esalti il sapore della carne come un Carignano del Sulcis.


Scopri anche:

I sappueddus sardi