ricetta involtini di speck
Cucina italiana,  Ricette salate,  Secondi piatti

Involtini di speck patate e formaggio

Una ricetta semplice ma gustosa, sicuramente non dietetica. Gli ingredienti che danno gusto agli involtini di speck e patate sono sostituibili, dal formaggio all’affettato, ciò rende questi involtini perfetti ad ogni palato e facilmente realizzabili in ogni occasione. Perfetti anche per i celiaci, sostituendo la farina 00 con una farina di riso o di mais e anche per i vegetariani, sostituendo lo speck con una verdura come la verza. Un piatto dell’ultimo momento che vi farà fare un’ottima figura!


Ricetta involtini di patate e speck

Tempi: 30 minuti
Difficoltà: facile
N° involtini: 10


Scelta degli ingredienti

L’ingrediente principale è ovviamente la patata, le patate non sono tutte uguali, alcune sono più adatte ad essere fritte, alcune bollite, altre arrosto e così via. In questo caso dovendole bollire e poi schiacciare useremo una patata a pasta bianca, tende ad essere friabile, ricca di gusto ed adatta quindi a preparazioni come purè e crocchette.



Ingredienti per gli involtini di speck, patate e formaggio

  • Patate bianche 700gr
  • Formaggio filante 80 gr
  • Cipolla bianca 100 gr
  • Olio di girasole 1 cucchiaio da minestra
  • Uovo intero 1
  • Farina 00 100gr
  • Prezzemolo Q.B.
  • Pepe nero Q.B.
  • Sale Q.B.
  • Speck 20 fette
Involtini di speck e patate
Ingredienti per gli involtini di speck e patate

Passaggi ricetta involtini speck, patate e formaggio

1. Prima di tutto vi serviranno 700 grammi di patate bianche, pesatele senza sbucciarle e mettetele a bollire, verificate di tanto in tanto la cottura pungendone una con uno stuzzicadenti, quando risulterà morbida fino al centro saranno pronte.

2. Ora che le patate sono cotte sbucciatele e schiacciatele con uno schiaccia patate o una forchetta, non lasciate grumi.

Schiacciare le patate bollite

3. Mettete la cipolla tritata finemente a soffriggere in una padella con un cucchiaio di olio di girasole o arachidi e cuocetela fino a dorarla, attenzione a non bruciarla, cuocetela lentamente.

4. Alle patate schiacciate aggiungete sale, pepe, prezzemolo, il formaggio grattugiato, l’uovo ed il soffritto di cipolla che a questo punto sarà pronto. Mischiate per bene in modo che tutti gli ingredienti siano amalgamati con equilibrio nell’impasto.

5. Aggiungete piano piano la farina impastando con le mani, verrà meglio!

Aggiungere gli altri ingredienti

6. Siamo pronti a fare i nostri involtini! prendete una manciata del vostro impasto di patate (più o meno quanto in foto), schiacciatelo un po’ e, dandogli una forma circolare, appiattitelo sopra il vostro palmo fino ad uno spessore di poco più di mezzo centimetro.

7. Aggiungete il formaggio possibilmente tagliato a stanghette e chiudete la vostra “crocchetta”di patate dando la forma come in foto.

8. Prendete due fette di speck stendetele in un piatto e avvolgetevi la patata, questo passaggio potete farlo anche nelle mani, vedete voi! Ripetete il passaggio fino a terminare l’impasto! Dovrebbero uscire 10 crocchette!

Avvolgere con lo speck

9. Ora prendete una padella ampia in modo che ci stiano tutti gli involtini o almeno la metà, spennellate la padella con dell’olio d’oliva per aiutare la cottura e mettete gli involtini facendoli rosolare da tutti i lati fino a creare una piacevole doratura.

I vostri involtini di speck patata e formaggio sono pronti, Buon Appetito!


Ricetta involtini di speck: consigli utili

Per la preparazione delle crocchette di patate sarà importante decidere che consistenza vorrete ottenere, per renderle più sode mettete tutti i 100 gr di farina, ma se come a noi vi piacciono un po’ più morbide basterà metterne il tanto necessario a farle compattare (circa 60 gr). Prima di togliere i vostri involtini di speck e formaggio dalla padella una volta spento il fuoco attendete 1 minuto in modo che rassodino.

Alternative ricetta involtini

Potreste sostituire lo speck con un guanciale pepato, o se volete una ricetta più leggera con delle melanzane a fette precedentemente cotte in padella, mentre potreste sostituire il formaggio filante con del pecorino romano o con della ricotta a seconda dei vostri gusti. Se siete celiaci sostituite la farina con quella che gradite di più adatta alle vostre esigenze.

Alternativa con guanciale

Abbinamenti per gli involtini di speck

È un piatto bello saporito e sostanzioso, abbinateci e serviteli in un fondo di verdure fresche, per esempio un insalate di valeriana o rucola, o accompagnate il tutto con la nostra insalata marocchina che sgrasserà gli involtini.