Bruschetta pizza
Cucina vegetariana,  Idee aperitivo,  Ricette salate

Bruschette alla pizzaiola: come prepararle in casa

Una ricetta di riciclo facile e veloce da preparare e adatta in particolare ad un aperitivo o ad un brunch se abbinata ad altri piatti, o anche ad una merenda. Le bruschette alla piazzaiola sono essenzialmente fatte con del pane raffermo al forno condito con pomodoro e mozzarella o volendo con altri ingredienti a piacimento, è insomma una di quelle cosiddette ricette svuota frigo, che piace molto anche ai bambini!

Come si preparano le bruschette alla piazzaiola? Sono facilissime da fare, vediamolo insieme!


Ricetta bruschette alla pizzaiola

Tempi: 20 minuti tempi di cottura compresi

Difficoltà: facile

N persone: 3-4 persone (bruschette)


Scelta degli ingredienti per le bruschette alla pizzaiola

In questo caso la scelta degli ingredienti è molto semplice, qualsiasi cosa avete in frigo e sia utile per condire una pizza, mozzarella, un avanzo di sugo di pomodoro, salumi, formaggi, verdure cotte, insomma sbizzarritevi!

Le più semplici si possono preparare condendo un buon sugo di pomodoro e usando della mozzarella o formaggio filante, qui vediamo proprio cosa serve per fare la base, poi potrete aggiungere altri ingredienti a piacimento.


Ingredienti per le bruschette al forno con mozzarella

Per 4 persone/ 8 Toast:

  • 8 fette di pane
  • 250 ml Salsa di pomodoro
  • 2 cucchiai Olio evo
  • 1-2 spicchi Aglio
  • Basilico fresco o in alternativa origano a piacimento
  • Sale q.b
  • Mozzarella o formaggio filante

Passaggi per la preparazione delle bruschette con passata di pomodoro e mozzarella

  1. Per prima cosa preparate la salsa di pomodoro condendola con aglio a pezzi grossi, olio evo, sale e basilico, lasciatela insaporire per un’oretta in frigo.
  2. Tagliate il pane a fette di 1 cm circa, tagliate la mozzarella o il formaggio scelto e preparatevi tutti gli ingredienti.
  3. Condite le fette di pane con la salsa, il formaggio e se volete aggiungeteci anche altri ingredienti. Potete scegliere di fare le bruschette alla pizzaiola diverse fra loro, ad esempio in alcune aggiungere capperi e acciughe, in altre melanzane grigliate e parmigiano e in altre ancora prosciutto e stracchino, regolatevi in base a ciò che avete in casa e in base ai vostri gusti.
  4. Accendete il forno e fategli raggiungere una temperatura di circa 200 gradi, infornate la teglia con le vostre fette di pane condite e in circa 10 minuti le vostre bruschette saranno pronte!

Non vi resta che godervi il vostro brunch, aperitivo o merenda!


Consigli per la preparazione delle bruschette

  • Tagliate le fette di pane di uno spessore medio, non fatele troppo fini, ma neanche troppo spesse, 1 cm circa è lo spessore ideale.
  • Lasciate insaporire la salsa di pomodoro almeno per un’ora prima di usarla per condire le vostre bruschette
  • Fate scaldare il forno bene prima di mettere le fette di pane condite.

Alternative: altri modi di fare le bruschette alla pizzaiola

Questa è una ricetta semplice che si presta ad essere modificata a piacimento, al posto del basilico per insaporire la salsa di pomodoro potrete usare l’origano, al posto della mozzarella un altro formaggio, potrete decidere di fare alcune bruschette senza sugo, mettendoci alti ingredienti, potrete decidere di farle più piccole come fossero crostini, oppure potrete farle in versione vegana senza formaggio e con verdure.

Potrete davvero sbizzarrirvi!

Abbinamenti per le bruschette alla pizzaiola

Come abbiamo detto le bruschette alla pizzaiola sono ideali per un aperitivo o brunch, quindi abbinate ad altri piatti veloci e facili da preparare, come un hummus o delle altre creme, delle insalate fresche come l‘insalata marocchina o l’insalata di ceci e altri piatti ancora. Da bere insieme un buon prosecco per l’aperitivo o un succo di frutta per un brunch!