Cheesecake senza cottura
Cucina dal mondo,  Dolci

Ricetta Cheesecake fredda (senza cottura) con philadelphia

Facile, veloce da preparare, senza bisogno di cottura, la cheesecake fredda è un dolce super gustoso ideale per l’estate. Potrete farla del gusto che più preferite e sbizzarrirvi provandola in diversi modi. Noi qui ve la proponiamo al limone, vi conquisterà col suo sapore fresco e la sua consistenza cremosa!

La morbida crema di philadelphia e panna su una base di biscotti e burro creano un gustoso equilibrio in bocca che vi farà amare questo perfetto dessert estivo.
Vediamo la ricetta!

Ricetta Cheesecake fredda – Ingredienti per 6-8 persone

Per la preparazione di questa cheesecake fredda vi servirà una teglia con cerniera del diametro di circa 20 cm. Ecco il link per acquistarla su Amazon:

Ingredienti

  • Per la base:
    • 200 grammi biscotti secchi (ad esempio digestive o oro saiwa)
    • 3 cucchiai di burro
  • Per la crema:
    • 500 grammi formaggio spalmabile
    • 200 ml panna
    • 3 cucchiai di zucchero
    • Succo di 2 limoni
    • Buccia di un limone
    • 3 fogli da 8 grammi di colla di pesce

Come fare la cheesecake fredda al limone in modo semplice e veloce – Preparazione

1. Iniziate con la base di biscotti e burro! Quindi prendete i biscotti e sbriciolateli finemente (potete frullarli o schiacciarli con un bicchiere). Fate in modo che siano ben sbriciolati e che non restino pezzi grandi.

2. Fate squagliare il burro in un pentolino o nel microonde e unitelo ai biscotti sbriciolati direttamente nella teglia a cerniera.

3. Mescolate bene in modo che le briciole di biscotto assorbano il burro e poi schiacciate per formare la base della cheesecake, facendo in modo che lo spessore sia uguale da tutte le parti e che la base sia ben compatta (se non lo è allora aggiungete ancora un po’ di burro).

3. Coprite con la pellicola e mettete la teglia in frigo per far raffreddare bene il burro in modo che la base sia più solida.

4. Ora è il momento di preparare la crema di formaggio. Prendete quindi il formaggio spalmabile Philadelphia (o simile) e mettetelo in una ciotola, aggiungete la scorza di limone grattugiata e unitela bene al formaggio. Noi abbiamo aggiunto anche qualche foglia di menta tritata per dare ancora più freschezza, ma sarà buonissima anche senza, a voi la scelta!

5. Separatamente, in un altro contenitore versate la panna aggiungendo anche lo zucchero e montatela bene.

6. Una volta montata la panna potete unirla al formaggio e amalgamare bene il tutto.

7. Ora mancano solo la gelatina e il succo di limone. Mettete i fogli di colla di pesce in ammollo nell’acqua fredda per qualche minuto. Intanto spremete i limoni e scaldate il succo di limone in un pentolino. Quando la colla di pesce diventa molle fatela sciogliere bene nel succo di limone caldo, mescolando il tutto.

8. Unite il succo di limone con la gelatina sciolta al composto di formaggio e panna mescolando molto bene, in modo che la gelatina si unisca uniformemente a tutta la crema, conferendole la giusta consistenza e solidità in tutti i punti.

9. Non vi resta che prendere la teglia dal frigo con la base di biscotto ormai solidificata e versare la crema di formaggio che avete appena preparato, livellandola bene.

10. Rimettete in frigo la teglia per qualche ora, in modo che la gelatina si raffreddi e che la crema si solidifichi, in questo modo potrete togliere la parte laterale della teglia.

11. Quindi una volta che si è raffreddata e solidificata potete toglierla dalla teglia. Per evitare danni vi consigliamo di staccare prima la crema dalla teglia lungo tutto il bordo con un coltello e poi di aprire la cerniera e togliere quella parte di teglia.

La cheesecake è pronta, ma potete abbellirla con qualche fetta di limone, fogliolina di menta, con frutta fresca o con quello che preferite.

Consigli per la preparazione della cheese cake al limone

  • Il primo consiglio è quello di montare bene la panna, in modo tale che la crema della cheesecake resti ben solida e compatta (e non troppo liquida).
  • È importante inoltre far squagliare bene la gelatina e mescolarla bene quando viene unita alla crema di formaggio in modo che non si creino grumi.
  • Per la base è importante tritare i biscotti finemente e unirli bene con la qualtità giusta di burro fuso.

Alternative alla ricetta sopra indicata

Noi in questa ricetta vi proponiamo la cheesecake al limone, ma se vi piace sperimentare e preferite altri sapori potrete sostituire il limone con un altro agrume, ad esempio l’arancia, o il mandarino, magari riducendo la quantità di zucchero, visto che risultano più dolci dei limoni.

Se agli agrumi preferite altra frutta (ad esempio fragole, pesche o altro) potete frullarla e unirla alla crema di formaggio, sciogliendo invece la gelatina in acqua calda (o volendo anche in un po’ di acqua e succo di limone, se ci sta bene con la frutta scelta).

Se volete una cheesecake vegana invece basterà sostituire panna e formaggio spalmabile con equivalenti vegani, il burro con la margarina e la colla di pesce con Agar agar.

Abbinamenti consigliati

Se volete bere qualcosa insieme alla Cheesecake vi consigliamo un buon caffè!


Potrebbe interessarti anche:

Ricetta tiramisù classico