Cucina italiana,  Dolci

Ricetta tiramisù classico

Il dolce italiano più famoso al mondo è semplice e veloce da preparare, basta avere una buona ricetta! Ecco perché qui vi riveliamo come preparare un delizioso tiramisù classico nella maniera più semplice possibile.

Basta realizzare una morbida crema al mascarpone ed alternarla a dei soffici savoiardi bagnati di caffè, ed ecco l’armonia di sapori e consistenze per cui tutti amano tiramisù. Iniziamo subito!

Ricetta Tiramisù – Ingredienti per 8-10 persone

  • 2 vaschette di mascarpone da 250 gr
  • 4 uova (2 uova per 1 confezione di mascarpone)
  • 3 cucchiai di zucchero
  • Mezza tazza circa di caffè (non zuccherato)
  • Savoiardi (25 circa)
  • Cacao in polvere q.b.

Come fare il tiramisù in modo semplice e veloce – Preparazione

1. Preparate una caffettiera da 6 tazzine circa di caffè e versatelo in seguito in un contenitore abbastanza ampio dove poter inzuppare i savoiardi.

2. Aprite le uova e separate i tuorli dagli albumi.

Separare tuorli da albumi

3. Aggiungete ai rossi d’uovo tre cucchiai di zucchero ed il mascarpone. Mescolate bene in modo da amalgamare gli ingredienti e creare una crema omogenea.

Unire mascarpone e zucchero ai tuorli
Mescolare bene

3. Nel contenitore dove avete messo gli albumi aggiungete un pizzico di sale e montate a neve il bianco d’uovo.

Montare a neve gli albumi

4. Unite gli albumi montati a neve alla crema di mascarpone e tuorli creata in precedenza, mescolate bene in modo da creare un composto omogeneo.

Unire gli albumi montati a neve alla crema di mascarpone e tuorli
Mescolare bene

5. A questo punto prendete i savoiardi e bagnateli uno ad uno nel caffè prima da un lato e poi dall’altro, senza lasciarli troppo tempo immersi (basta un secondo per lato). Man mano che li bagnate nel caffè disponeteli uno accanto all’altro nel contenitore che avete scelto per il vostro tiramisù.

Disporli uno accanto all’altro

6. Dopo aver ricoperto con i savoiardi tutta la base del contenitore, fate uno strato abbondante di crema di mascarpone e uova preparata in precedenza.

7. Fate un altro strato di savoiardi bagnati di caffè e successivamente un altro di crema. Il vostro tiramisù è quasi pronto!

8. Manca solo una spolverata di cacao in polvere per completare!

Tiramisù pronto!

Consigli per la preparazione del tiramisù classico

  • Il primo consiglio è quello di non inzuppare troppo i savoiardi, ma di bagnarli un secondo da un lato ed un secondo dall’altro, altrimenti rischiate di trasformare il vostro tiramisù in una zuppa di caffè.
  • Se usate la qualità di zucchero da noi indicata non zuccherate il caffè, altrimenti rischierete che il tiramisù esca troppo dolce. Ci sono già la crema ed i savoiardi ad avere abbondante zucchero!

Alternative alla ricetta sopra indicata

I savoiardi sono il biscotto ideale per la preparazione del tiramisù, essendo spugnosi assorbono bene il caffè a non si inzuppano troppo grazie al loro spessore (se bagnati nel modo giusto). Tuttavia potete scegliere di realizzare il vostro tiramisù anche con atri tipi di biscotti, ad esempio con i paesini.

Inoltre potete sbizzarrirvi e fare un tiramisù alternativo utilizzando un succo, una spremuta di frutta o della cioccolata liquida al posto del caffè, ed aromatizzando quindi il vostro dolce ad esempio all’arancia, oppure alla fragola, al cioccolato o altro, a seconda dei vostri gusti e della vostra fantasia.

Abbinamenti consigliati

Un vino liquoroso è ottimo da bere con il tiramisù, come uno Zibibbo, un Marsala o un Porto!


Potrebbe interessarti anche:

Pancake alla banana