Cucina dal mondo,  Dolci

Pancake alla banana: ricetta semplice e veloce

Poco zucchero, poca farina e poche uova, i pancake alla banana possono essere una versione più dietetica e leggera dei classici pancake. Ottimi per iniziare la giornata, o per una merenda gustosa.
Vediamo ora come prepararli, vi proponiamo una ricetta super veloce ma comunque ottima, ecco come fare i banana pancake:

Ricetta Pancake – Ingredienti per 5 pancake

  • 2-3 banane
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 4 cucchiai di farina
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di latte

Come fare i pancake alla banana – Preparazione

1. Schiacciate bene le banane

2. Unite lo zucchero e la farina

3. Aggiungete l’uovo

ricetta pancake alla banana

3. Dopodiché mescolare bene e aggiungete il latte

pastella pancake alla banana

Se il composto è denso al punto giusto siete pronti a cuocere i vostri pancake, se invece è un po’ liquido aggiungete farina. Se è troppo denso ancora un po’ di latte!

A questo punto potete preparare la padella, mettete un po’ di burro (o olio di semi se volete i pancake più leggeri) e mettetela a scaldare sul fuoco.

Prendete un piccolo mestolo di pastella e versatelo al centro della padella.

Quando vedete che inizia a fare delle bollicine in superficie e che sotto si è dorato (in circa 1-2 minuti), allora è il momento di girarlo.

pancake alla banana cottura

Giratelo!

Aspettate qualche minuto dopo averlo girato e poi toglietelo dalla padella.

Versate un nuovo mestolo e continuate come descritto sopra, ripetete di nuovo fino a che non finite la pastella.

I banana pancake sono pronti!!

Conditeli a piacimento e gustateveli.

pancake alla banana
Pancake pronti

Altrimenti, per presentarli in modo carino potete metterli uno sopra l’altro, versarci dello sciroppo d’acero, o del miele, o per i più golosi del cioccolato fuso!

Consigli per la preparazione dei pancake alla banana

  • Specialmente se usate il burro mettete la padella a fuoco basso e aspettate che scaldi prima di mettere il mestolo con la pastella.
  • Se volete fare un numero maggiore di pancake alla banana raddoppiate le dosi di tutti gli ingredienti (potete comunque mettere un solo uovo ed un solo cucchiaino di zucchero).

Alternative alla ricetta sopra indicata

Quella dei pancake alla banana è una ricetta semplice, potete modificarla a piacimento, ad esempio scegliere di mettere più banane e meno latte e farina, oppure di farli senza uovo, o senza latte. La cosa importante è che la pastella abbia la giusta densità.

Abbinamenti consigliati

Con i pancake ci sta bene un po’ di tutto, dal dolce al salato. Quelli alla banana sono ottimi anche da soli, conditi con un po’ di miele, sciroppo d’acero o zucchero e limone. Ma ovviamente sono ottimi anche con cioccolato, nutella o una spolverata di cacao dolce in polvere. Da bere un succo d’arancia o un frullato e la colazione è servita!


Potrebbe interessarti anche:

Pancake senza lievito e burro