tipi di sushi
Cucina dal mondo

Che tipi di sushi ci sono e come si chiamano

Fra i piatti esotici più amati in assoluto, il sushi conquista spesso anche i più scettici. Alla base c’è il riso, che viene abbinato solitamente al pesce crudo e all’alga nori, ma spesso anche a frittatine, verdure, carne e quant’altro. Specialmente nelle versioni occidentali gli abbinamenti sono svariati.

Anche se gli ingredienti sono gli stessi, i tipi di sushi sono diversi per la forma ed il modo in cui vengono realizzati. Chissà quanti di voi adorano questo piatto giapponese ma non si ricordano i nomi. Vediamoli insieme!

Come si chiamano tutti i tipi di sushi?

Nigiri

Nigiri sushi

I più semplici di tutti, sono delle piccole polpette di riso allungate sopra le quali viene messo una sottile fettina di pesce crudo, o anche frittatina, gambero, polpo.

Onigiri

Anche questi sono una sorta di polpetta, di solito di dimensione più grande dei nigiri citati sopra e con una forma triangolare. Il pesce in questo caso si trova al loro interno.

Hosomaki

hosomaki sushi

L’Hosomaki è un roll, un rotolino in sostanza, il cui strato esterno è rivestito di alga nori, che avvolge il riso, che a sua volta avvolge il pesce.

Futomaki

È una versione più grande dell’Hosomaki, anche questo quindi si caratterizza per l’alga posta esternamente, ma di solito ha un ripieno più abbondante e ricco.

Uramaki

uramaki sushi

Nell’Uramaki, al contrario dei precedenti due tipi di sushi, l’alga viene messa internamente, fra il pesce ed il riso. L’ultimo strato è quindi fatto di riso, che sopra però spesso può avere un ulteriore fettina di pesce, verdura, o altro.

Gunkan

Il Gunkan è una polpetta di riso avvolta da alga nori, proprio come un roll, ma in questo caso il pesce si trova sopra, non all’interno. Si trovano spesso con uova di pesce, ma anche con salmone, tonno e tanto altro.

Temaki

temaki sushi

Il temaki viene chiamato anche bouquet, visto che ricorda proprio un mazzo di fiori. Un abbondante pezzo di alga nori avvolge il riso ed il pesce come fosse un cono.

Rispondiamo ad alcune domande sui tipi di sushi

Come si chiamano i roll sushi?

I roll sushi come visto sopra sono do diversi tipi e si differenziano per la posizione di alga e riso, abbiamo visto gli Hosomaki, i Futomaki, gli Uramaki ed anche i Temaki in un certo senso possone essere definiti roll, anche se hanno la forma di un cono, diversa dagli altri.

Qual è la differenza tra sushi e sashimi?

Il sushi, come abbiamo detto sopra, ha come ingrediente di base il riso, si può definire sushi una polpetta o un roll di riso abbinato a pesce, verdure, carne ed altro.

Il sashimi invece è semplicemente del pesce crudo tagliato a fettine sottili e non rientra fra i tipi di sushi, visto che gli manca proprio l’ingrediente fondamentale per essere definito sushi, ovvero il riso.

Sashimi