Ricetta fagioli con le cotiche
Cucina italiana,  Piatti unici,  Ricette salate

Fagioli con le cotiche: ricetta facile e gustosa

La ricetta dei fagioli con le cotiche è tipica di tante regioni italiane, è una ricetta povera in cui si cercava di sfruttare le poche ma buone materie prime che si avevano a disposizione, servendo però un piatto ricco di gusto e sostanza.

Gli ingredienti si facevano cuocere a lungo sul fuoco e lentamente l’acqua evaporava dando una densità unica a questo stupendo piatto tradizionale che ancora oggi si può trovare nelle tavole di numerosi italiani e che dà il meglio di sé servito con bruschette di pane, insaporito da un buon olio d’oliva. Una ricetta che conquista tutti, soprattutto in inverno visto che va servita caldissima!


Ricetta fagioli e cotiche

  • Tempi: Con pentola a pressione 15-20 minuti (più altri 20 minuti con i fagioli); con pentola normale 35-45 minuti (più altri 20 minuti con i fagioli).
  • Difficoltà: Facile
  • N persone: 4 porzioni abbondanti

Scelta degli ingredienti per i vostri fagioli e cotiche

La ricetta richiede pochi e semplici ingredienti, per le cotiche (cotenna di maiale) affidatevi al vostro macellaio di fiducia, anche se in alcune regioni non avrete difficoltà a trovarle anche al supermercato, mentre per i fagioli cannellini scegliete un prodotto di qualità, se volete risparmiare tempo potete usate quelli in barattolo già cotti. Andranno benissimo!


Ingredienti per la ricetta fagioli e cotiche

  • 700 gr Fagioli cannellini o borlotti già cotti, oppure circa 350 gr da crudi
  • 400 gr Cotiche di maiale sgrassate
  • 1 Costa di sedano media
  • 1 Carota media
  • 1 Cipolla media
  • 1 bicchiere (classico da acqua) di Passata di pomodoro
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b
  • 1 cucchiaio di Olio extravergine di oliva

Passaggi per la preparazione dei fagioli con le cotiche

1. La prima cosa da fare è sistemare le cotiche prima di cucinarle! Se le comprate da un macellaio di fiducia fategliele pulire dal grasso e verificate che la parte superiore non abbiano rimanenze di peli.
Se invece le comprate al supermercato sgrassatele voi lasciando meno grasso possibile. Questa lavorazione eviterà un rilascio di grasso troppo elevato nel sugo.

2. Mettete le cotiche in una normale pentola o in una pentola a pressione e copritele con abbondante acqua. Fatele cuocere nella pentola a pressione per 15-20 minuti, in una pentola normale 35-45 minuti. Verificate che siano cotte con una forchetta, devono essere molli e la forchetta la deve trapassare con facilità estrema.

3. Scolate le cotiche e preparate tagliere e coltello per tagliare ogni pezzo di cotica a listarelle spesse circa 1 cm, o se avete altre preferenze potete tagliarle anche diversamente, alcune persone le tagliano a pezzi grandi, a noi piacciono i pezzi più piccoli in modo da mangiarne ad ogni boccone.

Tagliare le cotiche

4. Prendete una casseruola o una pentola con coperchio, metteteci un cucchiaio di olio evo e aggiungete sedano, carota e cipolla tritati a piccoli cubetti, accendete il fornello e fate soffriggere. Aggiungete anche il pepe nero se vi piace!

Fare un soffritto con trito di sedano, carota e cipolla

5. Quando iniziano a dorare (dopo aver cotto circa per 2 minuti a fuoco medio), aggiungete i fagioli cannellini o borlotti precedentemente cotti e ben scolati e fate soffriggere insieme alle verdure miste per 1 minuto a fuoco lento. Aggiungete le cotiche cotte e tagliate in precedenza, mescolate bene e fate andare per altri 3 minuti.

  • Fagioli e cotiche

6. Aggiungete un bicchiere di passata di pomodoro ed uno di acqua e fate cuocere per circa 20 minuti. Se vedete che si asciuga troppo mettete il coperchio o aggiungete altra acqua.

Aggiungere la passata di pomodoro

7. Assaggiate ed aggiustate di sale e pepe. I fagioli con laconiche devono risultare un piatto denso ma non troppo, a vostro gusto! Il piatto dopo questi 20 minuti sarà cotto, non vi resta che servirlo e fare un figurone con questo tipico piatto italiano.

Far cuocere per 20 minuti

8. Aggiungeteci qualche fetta di pane tostata e insaporita con olio evo per completare il piatto!

Servire con del pane tostato

Consigli per la preparazione dei fagioli con le cotiche

  1. Il primo consiglio come già detto è sgrassare bene le cotiche, altrimenti il piatto potrebbe essere ancora più pesante e potreste trovare molto grasso liquido nel sugo.
  2. Anche questo lo abbiamo già detto, ma vi consigliamo vivamente di servire fagioli e cotiche con delle fette di pane tostato, che aggiungono quella consistenza croccantina molto piacevole. In alternativa potrete metterci dei crostini!
  3. Inoltre volendo potrete condire il piatto con formaggio grattugiato, che sia grana o pecorino va bene lo stesso, ma non mettetene troppo perché diverrebbe una “pappetta densissima”!

Alternative alla ricetta sopra indicata

L’alternativa più semplice è sostituire i classici fagioli cannellini con fagioli borlotti o con dei ceci. Potreste anche rendere il piatto più liquido facendolo asciugare meno e mangiarlo come una zuppa! Oppure accendere il piatto condendo con peperoncino!

Abbinamenti consigliati

Per questo piatto ricco di gusto e sostanza consigliamo un Cortona Merlot D.o.c, un rosso scuro con riflessi quasi viola in grado di esaltare il piatto servito. Se state cercando un vino da abbinare a cotiche e fagioli non si può desiderare di meglio!