Cucina italiana,  Ricette salate,  Secondi piatti

Ricetta arrosto di vitello

L’arrosto di vitello è una ricetta abbastanza semplice da eseguire e seguendo le poche e semplici indicazioni che vi diamo uscirà un piatto delizioso. Gli ingredienti sono pochi e la preparazione non richiede ore di lavoro, in un’oretta otterrete un piatto da leccarsi i baffi.

Se volete un arrosto di vitello morbido con sughetto siete nel posto giusto! Ecco la nostra ricetta:


Ricetta arrosto di vitello

  • Tempi: 10 minuti in padella; poi 45 minuti con forno già caldo per un pezzo da 1,5 Kg di carne per cottura al sangue (carne non al sangue da 60min a 80min)
  • Difficoltà: Media
  • N persone: 5 persone

Scelta degli ingredienti per un arrosto di vitello tenero e succoso

Iniziamo con l’individuare il protagonista della ricetta, che come immaginerai è la carne. Tanti sono i tagli adatti, che sia noce, magatello, sottofesa o il pezzo che più gradisci, sappi che la cosa importante è che non sia né un pezzo di carne troppo magro né più pezzi di carne compattati.

Inoltre ricordate che, se lo comprate senza che sia già legato dovrete pensarci voi con dello spago per alimenti.

Evitate preparati surgelati per quanto riguarda le verdure che potrete scegliere voi se tagliare piccole, medie o lasciarle intere.


Ingredienti per l’arrosto di vitello

Per 4-5 persone:

  • 1,5 kg carne di vitello per arrosti
  • 2 carote medie
  • 1 cipolla media
  • 1 costa di sedano
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 cucchiai di olio evo
  • Pepe nero q.b.
  • Sale q.b.
  • Acqua q.b.

Passaggi per la preparazione dell’arrosto di vitello

1. Se la vostra carne per arrosti non è legata prendete lo spago e posizionatelo lungo il pezzo di carne precisamente al centro lasciandone un pezzo abbondante di coda all’estremità, passate lo spago fino a che le due estremità non si toccano e possono essere legate, legatele ben strette con un doppio nodo.

Adesso avvolgete quello stesso spago attorno al pezzo di carne nella sua parte più stretta, stringendo bene e lasciando ogni volta all’incirca lo spazio di uno-due dita. Una volta raggiunta l’estremità opposta del pezzo di carne, legate lo spago col pezzetto iniziale dove avete fatto il primo nodo. Legate anche stavolta ben stretto con un doppio nodo.

Ecco un video per aiutarvi a capire come legare l’arrosto:

Ora siete pronti ad iniziare la ricetta!

2. Le verdure potete lasciarle intere o tagliarle come più vi aggrada. Noi abbiamo tagliato le carote a rondelle e la cipolla a metà mentre il sedano dopo averlo pulito lo abbiamo lasciato intero visto che al contrario delle carote e della cipolla non lo mangeremo.

3. Prendete una padella, mettete due cucchiai di olio evo uno spicchio d’aglio schiacciato e accendete il fuoco a fiamma media, quando inizia a soffriggere mettete in un lato della padella tutte le verdure e gli odori, compresi il rosmarino e il pepe nero, facendo soffriggere per 3 minuti. Nella padella ora dovrete lasciare lo spazio per rosolare la carne.

Adagiatela e giratela man mano facendola colorare per bene in tutti e sei i lati fino a formarsi la crosticina.

Intanto accendete il forno a 200 gradi statico sopra e sotto e preparate una casseruola da forno alta, in modo che possa contenere il liquido di cottura, e se lo avere anche il coperchio, altrimenti coprirete con carta stagnola.

4. Una volta ben rosolata, mettete la carne nella casseruola che avete preparato.

Intanto le verdure sono ancora in padella, metteteci 2-3 bicchieri di acqua fredda, mescolate e spegnete. Nella padella si sarà formato una sorta di brodino, versate quindi le verdure e il brodino nella casseruola con la carne, aggiungete un poco di sale e chiudete con il coperchio o con la carta stagnola. Lasciate cuocere per 45 minuti prima di controllarla.

5. Dopo 45 minuti controllate, la carne che non andrà mai girata, in questo momento la carne sarà rosea al suo interno, se questa è la cottura che desiderate non vi resta che spegnere il forno. Se invece volete la carne molto cotta lasciatela in forno senza spegnerlo per altri 15-25 minuti. In questo caso però risulterà più asciutta!

6. Una volta tolta dal forno la carne, falla riposare 3 minuti e successivamente tagliala a fettine dello spessore che più apprezzi, noi le abbiamo fatte di circa 1-2 cm di spessore. Adagiate le fettine nel piatto versate il brodo e guarnite con le verdure, che se preferite potete anche frullare con il brodo, per fare un profumato e gustoso condimento.

Arrosto vitello ricetta

La ricetta del nostro arrosto di vitello al forno è pronta! Una ricetta semplice, con pochi ingredienti ma che sarà in grado di farvi fare una bellissima figura con i vostri ospiti!


Consigli per la preparazione dell’arrosto di vitello

La difficoltà maggiore di questa ricetta è sicuramente la cottura della carne, se non capite il grado della cottura vi indichiamo un piccolo trucco, pungete con uno spiedino o con qualcosa di simile la carne fino al suo centro, fate attenzione al colore del liquido che esce e se ne esce.

Se non uscirà succo vorrà dire che la carne è molto cotta e non ha tracce di sangue. Se invece vi piace la carne al sangue come a noi, ricordate che più è rosso il liquido che esce e più sarà al sangue. Ad esempio se esce un sughetto sul rosa la carne sarà una via di mezzo tra ben cotta e al sangue.

Alternative alla ricetta sopra indicata

Noi non siamo molto per l’uso del dado, ma se volete potete insaporire la carne anche senza mettere verdure preparando un brodo di dado, oppure oltre alle verdure che abbiamo messo potrete usarne anche altre, come patate (tagliate piccole altrimenti non cuociono), zucchine a rondelle o ciò che più preferite.

Per quanto riguarda il tipo di carne, il vitello è il meglio ma potete anche usare del manzo o maiale, ovviamente il manzo sarà più duro del giovane vitello, ed il maiale sarà più duro ed asciutto anche perché quest’ultimo dovrà essere ben cotto, non essendo possibile mangiarlo al sangue.

Scegliete voi se servire le verdure come abbiamo fatto noi o frullarle con un po’ di brodo per fare una sorta di condimento cremoso.

Abbinamenti per l’arrosto di vitello

Con questo piatto ricco di gusto consigliamo un buon rosso piemontese, come un vino di Alba Riserva Doc Nebbiolo-Barbera che esalta il sapore della carne rossa e dei sughetti che queste carni si portano dietro. Acquistalo su Amazon cliccando sul link di seguito!