Ricetta light insalata di ceci
Antipasti,  Contorni,  Cucina vegetariana

Insalata di ceci light: ricetta facile e veloce

Non a tutti piacciono i ceci, in particolare è difficile farli mangiare ai bambini, ma sono un ottimo alimento e possono diventare anche golosi e saporiti se conditi o abbinati nel modo giusto. Nella ricetta che vi proponiamo di seguito gli ingredienti semplici ma dal gusto intenso conferiscono all’insalata di ceci light un sapore fresco, che ricorda un po’ quello dell’insalata di polpo.

I ceci conditi in questo modo sono perfetti come contorno ma anche come aggiunta ad un’insalatona da mare o per una pasta fredda. L’insalata di ceci light è un piatto facile da preparare, che sorprenderà gli ospiti dell’ultimo minuto. Adatta anche ai celiaci o per chi ha fatto una scelta vegana. Provatela!


Ricetta insalata di ceci semplice e veloce

Tempi: 5 minuti per condirla 30 minuti di riposo in frigo (più cottura ceci se non usate quelli già pronti).
Difficoltà: facile
N. persone: 4


Scelta degli ingredienti per l’insalata di ceci light

L’unica cosa che dovrete decidere sarà se allungare i tempi e usare ceci secchi o usare quelli in barattolo, usando quelli secchi dovrete metterli qualche ora in ammollo con acqua a temperatura ambiente e poi cuocerli in acqua bollente e leggermente salata. Tra ceci secchi ed in barattolo il gusto è ovviamente differente, ma saranno comunque buonissimi , a voli la scelta!

Insalata di ceci semplice

Ingredienti per l’insalata di ceci light

  • 500gr circa di ceci cotti
  • Olio evo q.b.
  • Prezzemolo tritato 2 cucchiai da minestra abbondanti
  • 2 spicchi d’aglio (tagliati a pezzi grandi per toglierli prima di servire il piatto)
  • Aceto di vino bianco 4 cucchiai da minestra
  • Sale q.b.


Passaggi per la ricetta dell’insalata di ceci light

1. Se usate i ceci secchi (dopo averli lasciati in ammollo per diverse ore) cuoceteli facendoli bollire in acqua leggermente salata fino a che non saranno pronti, se usate i ceci in barattolo lavateli e scolateli per bene.

2. Mettete i ceci cotti in un contenitore ed aggiungete tutti gli ingredienti, olio evo, l’aceto, il sale, l’aglio a pezzi grossi in modo da poterlo escludere successivamente ed il prezzemolo tritato finemente.

3. Mescolate bene e lasciate insaporire il tutto almeno 30 minuti in frigorifero (più lo lasciate più i vostri ceci si insaporiranno).

insalata di ceci leggera

4. Toglieteli dal frigo 15 minuti prima di mangiarli in modo che non siano troppo freddi. La vostra insalata di ceci light è pronta, non vi resta che mangiare questo gustoso e sano piatto, buon appetito!

insalata di ceci light

Consigli utili per la vostra ricetta

Questa è una di quelle ricette che vanno molto a gusto: più aceto meno aceto, ceci al dente o ceci morbidissimi (se li cuocete voi) sono le scelte che dovrete fare. L’insalata di ceci light è un ottimo contorno che si conserva bene anche per il giorno dopo se lasciato in frigo. Sconsigliamo di congelarla e di lasciarla più di 24 ore in frigo.

Alternative per la ricetta

Un’ottima alternativa in questa ricetta è sostituire qualche ingrediente, per esempio una cipolla cruda al posto dell’aglio, in questo caso consigliamo una cipolla viola visto che sarà da mangiare a differenza dell’aglio. Al posto dell’aceto potrete usare il limone, se rientra di più nei vostri gusti e potrete sostituire il prezzemolo con un’altra erba fresca, come basilico o timo.

Abbinamenti per l’insalata di ceci light

Il nostro contorno con ceci può essere abbinato con un’infinità di altri cibi, con dei molluschi di mare (ad esempio seppie e calamari), con un’insalata di riso, o in un’insalatina con lattuga e pomodoro, ottima affiancata ad un pesce o a dei bocconcini di manzo sbollentati e lasciati ad insaporirsi in mezzo ai ceci. Insomma una ricetta di ceci facile da preparare e versatile!

Scopri anche: Ricetta insalata marocchina