pasta frolla ricetta facile
Impasti

Pasta frolla: ricetta facile e veloce

La pasta frolla è una delle basi più famose ed usate nella pasticceria italiana, grandi classici che hanno accompagnato la nostra vita come per esempio le crostate di marmellata e la torta della nonna sono fatti proprio con questo impasto. Ma gli usi che se ne fanno sono infiniti, basti pensare ai cosiddetti fruttini (crostate con crema pasticcera e frutta) o semplicemente a dei biscotti insaporiti con la cannella. In ogni caso la pasta frolla, data la sua varietà di utilizzo, è una delle basi più amate e riprodotte. Di seguito vi diamo una ricetta facile e veloce per fare in casa la vostra pasta frolla

Tempi: Preparazione 20 minuti – poi 20/30 minuti in frigo per poterla usare 

Difficoltà: media  

Scelta degli ingredienti  

Pochi ingredienti e di facile reperibilità, ma è molto importante che almeno il limone sia di una certa qualità, con la buccia non trattata chimicamente. Noi preferiamo usare uno zucchero semolato bianco rispetto ad uno di canna o ad uno zucchero a velo, perché non modifica la consistenza e il sapore dando semplicemente dolcezza all’impasto. 

Ingredienti per 12 crostatine o 1 crostata: 

  • 250gr farina 
  • 120 gr burro freddo da frigo 
  • 1 uovo medio freddo da frigo 
  • 120 gr zucchero bianco semolato  
  • Mezzo limone medio (scorza) 

Se volete fare due crostate o più crostatine basterà raddoppiare le dosi (noi abbiamo fatto così), anche se vi avanzerà pasta frolla non sarà un problema, potrete congelarla o fare dei biscotti.

Passaggi per la preparazione della pasta frolla

1. Preparatevi tutti gli ingredienti, lasciando per ultimi quelli da frigo in modo che siano ben freddi. 

Pasta frolla ricetta facile
Preparare gli ingredienti

2. Versate la farina nel ripiano scelto per impastare e create la classica fontanella. 

3. Aprire le uova e versatele sopra la farina come in foto, aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero, poi iniziate ad impastare 

pasta frolla ricetta
Versare la farina e poi le uova
ricetta pasta frolla
Aggiungere un pizzico di sale e zucchero, poi mischiare gli ingredienti

4. Quando avrete mischiato bene i primi ingredienti unite il burro freddo e la scorza di limone.

pasta frolla ricetta facile e veloce
Aggiungere il burro e impastare
pasta frolla al limone
Aggiungere la buccia del limone grattugiata e impastare

5. Impastate con forza fino ad ottenere un impasto lucido, liscio e compatto. 

come fare la pasta frolla
Dare una forma sferica all’impasto

6. Quando è pronto, date una forma a palla all’impasto, avvolgetelo con della pellicola trasparente e riponetelo in frigo.

Pasta frolla
Dare una forma sferica all’impasto, avvolgerlo con la pellicola e metterlo in frigo

7. Prima di usarlo lasciatelo riposare in frigo almeno 30 minuti perché quando il burro è freddo è più facile stendere e maneggiare la pasta frolla.

8. Dopo mezz’ora in frigo potrete lavorare il vostro impasto, ma ricordate di non lavorarlo troppo perchè il calore delle mani scioglierà il burro e l’impasto tenderà a rompersi, quindi sarà difficile lavorarlo (se succede mettetelo in frigo per 15 minuti per farlo raffreddare).

Pasta frolla ricetta

Ricetta pasta frolla – Consigli utili

Spesso la cosa più noiosa da fare per un buon dolce è proprio l’impasto, questo vale soprattutto per le preparazioni un po’ più delicate come appunto la pasta frolla, quindi quando la fate se volete potrete farne in più e congelarla, lo stesso vale se semplicemente ve ne avanzerà. Congelarla è molto semplice, create una palla con l’impasto avanzato, rivestitela con pellicola trasparente e mettetela in congelatore.

Quando dovrete utilizzare la pasta frolla avanzata e congelata consigliamo di non scongelarla a temperatura ambiente ma di metterla in frigo. Una volta scongelata, toglietela dal frigo e utilizzatela come sempre.

Un altro consiglio utile è quello di utilizzare ingredienti estremamente freddi (da frigo) per il vostro impasto. Una volta impastato, oltre alla pasta frolla mettete in frigo anche il mattarello che userete per stenderla così da aiutare l’impasto a rimanere in temperatura mentre lo stendete. 

Alternative – Ricetta pasta frolla

La prima alternativa che vi proponiamo è forse anche quella più particolare, ovvero quella di sostituire il burro (ingrediente importantissimo della pasta frolla) con dell’olio di semi. Sostituendo i 130 gr di burro con 100 ml di olio di semi l’impasto risulterà meno compatto quindi utilizzate anche 50 gr di farina in più rispetto alla ricetta tradizionale.

La seconda alternativa è quella di aromatizzare la vostra pasta frolla con la buccia di un altro agrume, arancio, lime o mandarino o anche con una bacca di vaniglia utilizzando lo stesso procedimento.

La nostra terza ed ultima alternativa è quella di sostituire lo zucchero semolato bianco con dello zucchero a velo.

Abbinamenti per la pasta frolla

La pasta frolla si presta perfettamente ad essere utilizzata per un numero infinito di dolci: stupendi biscotti, gustosissime crostate con marmellate o per i più golosi nutella, o la classica torta della nonna, ma per noi la perfezione si raggiunge con una classica crostata o crostatine di pasta frolla con crema pasticcera e frutta di stagione.