pasta con le arselle
Cucina italiana,  Primi piatti,  Ricette salate

Pasta alle vongole o arselle

La pasta alle vongole (o alle arselle) è uno di quei piatti che non ha bisogno di presentazione, fa impazzire tutti e la sua preparazione è semplice e veloce. Le vongole (come le arselle e anche le cozze) sono uno di quei prodotti che vanno trattati delicatamente e che non devono subire una cottura troppo lunga, bisogna coccolarle!! Ecco la nostra ricetta con tutti i consigli:

Potete seguire questa ricetta sia nel caso vogliate fare la pasta con le vongole, sia che la vogliate fare con le arselle o con le cozze (in bianco).

Ricetta spaghetti alle vongole – Ingredienti per 4 persone

1kg di vongole o arselle (con guscio) 

400gr di spaghetti o linguine 

2 spicchi d’aglio 

Prezzemolo q.b 

Olio evo abbondante 

Peperoncino (per chi lo gradisce) 

Ingredienti pasta alle vongole

Pasta alle vongole – Procedimento

Prima di preparare la pasta alle vongole è necessario che queste vengano fatte spurgare. Il giorno prima di preparare la pasta mettetele quindi in acqua di mare o, male andando, in acqua temperatura ambiente leggermente salata e lasciatele lì in modo tale che perdano tutta la sabbia (stessa cosa va fatta per le arselle). 

Ora siete pronti per fare i vostri spaghetti alle vongole!

Come prima cosa mettete l’acqua per la pasta a bollire con poco sale, visto che le vongole (così come le arselle) trattengono nel loro guscio acqua di mare ampiamente salata. 

Prendete un’ampia padella che abbia possibilmente un coperchio e mettetela sul fuoco. Quando la padella sarà calda metteteci le vongole sgocciolate con dell’olio evo.

Aggiungete l’aglio privato dell’anima e tritato finemente (a chi non piace l’aglio, può lasciarlo a pezzi grossi che verranno rimossi successivamente), prezzemolo e, se lo gradite, un poco di peperoncino. Chiudete la padella con il coperchio e lasciate che le vongole si aprano. 

Ricetta pasta alle vongole

Dopo 1 minuto le vongole inizieranno ad aprirsi e dopo qualche altro minuto si saranno tutte aperte, o quasi.

Pasta alle arselle ricetta

Buttate i 400 gr di pasta nell’acqua che bolle. 

Nella padella resterà abbondante acqua rilasciata dalle vongole / arselle, se giudicate che sia troppa, mettetene un po’ in un bicchiere in modo da averla all’occorrenza. 

Scolate bene gli spaghetti quando sono ancora ampiamente al dente e versateli nella padella insieme alle vongole, fateli saltare lì qualche minuto in modo che si insaporiscano.

Spaghetti vongole ricetta

All’occorrenza (se diventa troppo asciutta) aggiungete parte dell’acqua che avevate tolto, ma attenzione a non fare la pasta troppo salata. Spesso infatti questo tipo di frutti di mare rilascia grandi quantità di acqua (salata) che asciugandosi fa diventare la pasta troppo salata (ciò avviene soprattutto con le cozze). 

Pasta con le vongole

Una volta fatta saltare la pasta per 2 minuti circa (quando la pasta ha raggiunto la consistenza giusta potete spegnere), siete pronti ad impiattare e soprattutto a mangiare. Buon appetito!  

Spaghetti alle vongole r

Spaghetti alle vongole – Qualche consiglio

1) Le vongole (così come le arselle e le cozze) non si aprono tutte nello stesso momento, quindi può succedere che quelle che si aprono per prime, se lasciate nella padella, finiscono per cuocersi troppo se si aspetta a quando si sarà aperto anche l’ultimo guscio. Per evitare che questo avvenga, il consiglio è di prepararvi un piatto e toglierle dalla padella man mano che si aprono. 

B) Capita spesso che una conchiglia non si apra, i motivi possono essere 2 o che la vongola / arsella o cozza non sia più buona o che sia pieno di sabbia, in ogni caso se non si apre buttatela!