Antipasti,  Contorni,  Cucina dal mondo,  Cucina vegetariana,  Idee aperitivo

Hummus di ceci: ricetta facile e veloce

L’Hummus di ceciè ormai conosciuto ed amato anche in Italia, un piatto mediorientale, dalla Siria all’Egitto, dalla Palestina alla Turchia, ma anche Grecia, Libano ed altri paesi. Ognuno ha la sua variante, ma a prescindere questa crema a base di ceci oltre ad essere molto gustosa è anche un piatto salutare e semplice da preparare.

È un ottimo antipasto, contorno o anche un piatto unico/aperitivo accompagnato con pane caldo o con verdure fresche. Un piatto vegano così semplice da volerci pochi minuti per prepararlo. La versione che stiamo per raccontarvi è di Hummus senza Tahina. Ma ora veniamo a noi ed iniziamo a cucinare!

  • Tempi: 5 minuti (con ceci precotti) 40 minuti (con ceci da cuocere e messi in ammollo il giorno prima)
  • Difficoltà: Molto facile
  • N persone: come contorno o antipasto per 3-4 persone

Scelta degli ingredienti per l’hummus di ceci

Se volete fare una ricetta velocissima usate ceci in barattolo già cotti e pronti all’uso (una volta scolati), se invece avete a disposizione più tempo mettete i ceci in ammollo il giorno prima e cuoceteli per 30-40 minuti (il tempo è relativo ai ceci che userete e non è sempre uguale).

Per il cumino invece preferite i semi di cumino da tostare e ridurre in polvere tramite il mortaio. Se non avete tempo, usate il cumino in polvere già pronto.

Ci che non potete sostituire con cose pronte è il limone. Non tutti riescono a reperire il coriandolo e ad alcuni neanche piace, sostituitelo senza problemi con il prezzemolo. A piacimento potrete usare anche l’aglio, ma non essendo una ricetta da cuocere l’aglio crudo può dare un sapore un po’ forte o essere indigesto, a voi la scelta!

Ricetta hummus di ceci – Ingredienti per 3-4 persone (quantità ideale per un antipasto o contorno)

  • Ceci cotti: gr 500 sgocciolati
  • Cumino in polvere: 1 cucchiaino da tè
  • Sale: 1 cucchiaino da tè scarso
  • Coriandolo o prezzemolo tritato: 1 cucchiaio abbondante
  • Olio evo: 1 bicchierino da limoncello pieno
  • Limone: succo di uno medio
  • Aglio: 1 spicchio privo dell’anima (facoltativo)
  • Paprika o pepe nero: Q.B. (facoltativo)
  • Acqua: 1-2 cucchiai all’occorrenza se si vuole più liquido

Preparazione: Come fare l’hummus di ceci

1. Solo se userete ceci crudi metteteli in ammollo in acqua fredda in un contenitore dal giorno prima con l’acqua che ricopra completamente i ceci, dopo 12-24 ore scolateli e fateli bollire mettendo acua pulita e non salata fino a che non siano ben morbidi.

Solitamente il tempo necessario per la cottura dei ceci è di 30-40 minuti ma è molto variabile a seconda del tipo di ceci, basterà assaggiarli per verificare che siano della consistenza giusta.

Ingredienti hummus di ceci
Ingredienti Hummus di ceci

2. Prendete i 500 gr di ceci cotti, metteteli in un contenitore dai bordi alti ed aggiungete prezzemolo o coriandolo (anche non tritato), il cumino in polvere, sale, olio evo e succo di limone. Se volete potete anche mettere della paprika o del pepe nero. Noi inoltre non metteremo l’aglio, ma è una scelta personale, vedete voi se aggiungerlo o no.

ricetta hummus di ceci
Baccalà a bollire

3. Frullate il tutto! Se l’Hummus dovesse risultare troppo asciutto o poco cremoso, potete aggiungere un cucchiaio di acqua. Non aggiungetene più di un cucchiaio alla volta per non rischiare di renderlo troppo liquido.

preparazione hummus di ceci

Il vostro hummus di ceci è pronto! Mettetelo in un piatto fondo e condite con un filo d’olio evo.

hummus di ceci

Consigli per la preparazione dell’hummus

  • Essendo una ricetta semplice non c’è molto da sbagliare, state solamente attenti a non mettere troppa acqua se deciderete di aggiungerne.
  • Se volete fare un piatto unico (anziché un antipasto/contorno) per 3-4 persone raddoppiate le dosi e accompagnatelo con verdure crude da intingere nell’hummus. Le verdure che potrete usare sono carote, sedano, peperone crudo, cetriolo, ravanelli, finocchi o ciò che più gradite.

Alternative alla ricetta sopra indicata

Non lo chiameremo Hummus per rispetto verso secoli di tradizione di questo ricco e gustoso piatto, ma potrete fare una ricetta molto buona e simile nella preparazione anche usando patate gialle classiche, oppure patate dolci o anche lenticchie, al posto dei ceci.

Quella dell’hummus è una ricetta molto versatile, può essere un piatto unico, un antipasto o un contorno, inoltre si può fare anche come aperitivo, in questo caso vi suggeriamo di farlo di diversi tipi e colori, sbizzarrendovi aggiungendo agli ingredienti indicati melanzana, o zucca, o rapa o altre verdure a piacimento, così da avere diverse scodelle si hummus con colori e sapori diversi, in cui intingere pane, grissini e verdure.

Se volete potete inserire nella ricetta anche mezzo cucchiaino di curcuma che darà un leggero sapore ma soprattutto un bel colorito giallo. Se invece non amate le spezie potete anche eliminare dalla preparazione il cumino e frullare semplicemente i ceci con prezzemolo olio evo sale e limone!

Abbinamenti consigliati

L’hummus è un piatto straordinario e si può facilmente abbinare a carne, pesce, ma anche a verdure crude o cotte, o a carboidrati come riso o pane arabo anche se uscendo un po’ dalla tradizione potreste mangiarlo con bruschette.

Se invece volete abbinare un alcolico all’hummus vi consigliamo una birra leggere tipo la messicana Corona o un vino non troppo alcolico e corposo come un Souvignon Piemontese.

Scopri anche: Ricetta guacamole