Ricetta sebadas
Dolci,  Piatti tipici Sardegna

Ricetta Seadas (Sebadas)

La seada, chiamata anche sebada (questi sono i nomi principali ma ce ne sono anche altri), è diffusissima praticamente in tutta la Sardegna, la si apprezza enormemente per il suo gusto semplice ed equilibrato, ma soprattutto rappresentativo del territorio.

È un dolce di semola o semola e farina, impastato con strutto e ripieno di formaggio fresco di pecora leggermente acido, condito solitamente con miele, lo troverete nella maggior parte dei ristoranti sardi!

Ottimo per essere congelato e conservato, basterà tirarlo fuori dal congelatore e friggerlo per sorprendere i vostri ospiti!

Ecco la ricetta per le vostre seadas fatte in casa:


Ricetta Seadas fatte in casa


Tempi: 1 ora per la preparazione (fra impasto ripieno e realizzazione delle sebadas)
Difficoltà: Media
Quantità: 35-40 seadas (a seconda della grandezza)


Scelta degli ingredienti per la ricetta delle seadas

La ricetta ruota attorno a pochi ingredienti, per l’impasto consigliamo delle farine di qualità e di usare lo strutto (non sostituitelo con il burro possibilmente). Lo strutto si trova nella maggior parte dei supermercati e si conserva per molto tempo in frigo, renderà il vostro impasto ancora più croccante e gustoso.

Il formaggio fresco di pecora in certe regioni sarà veramente problematico trovarlo, quindi solo chi avesse difficoltà a reperirlo può sostituirlo con formaggio fresco vaccino anche a pasta filata (grattugiatelo finemente e seguite la stessa ricetta) ma ripetiamo, solo nell’estremo caso non abbiate la possibilità di reperire il formaggio fresco di pecora.

Ultimo ma non per importanza il miele, usato per condire le seadas, potrete giocare con il gusto usando quello che più vi piace, che sia castagno, millefiori o corbezzolo a voi la scelta!

Ingredienti per le seadas fatte in casa

Per l’impasto:

  • 500 gr Farina 00
  • 500 gr Semola di grano duro rimacinata
  • 160 gr Strutto (se non lo avete va bene anche il burro)
  • Sale ½ cucchiaino da te (un pizzico)
  • 470 ml Acqua

Per il ripieno:

  • 1 kg formaggio di pecora fresco inacidito (lasciatelo almeno un giorno in frigo in uno scolapasta per farlo asciugare)
  • 2 limoni non trattati (scorza grattugiata)
  • Q.B. Farina 00 o semola (se necessario per asciugare il ripieno)

Per la frittura:

  • Olio evo Q.B. oppure olio di semi di girasole

Passaggi per la ricetta delle sebadas

L’impasto delle seadas

1. Prendete un recipiente abbastanza capiente per impastare, versateci dentro la farina (500gr), la semola (500gr) ed un pizzico di sale (ricordate che vi servirà un pochino di farina per lavorare l’impasto) ed iniziate a versare un poco di acqua.

2. Aggiungete lo strutto, impastate bene in modo che quest’ultimo si mischi in maniera omogenea in tutta la farina/semola e aggiungete altra acqua man mano che viene assorbita, sino a terminarla.

impasto seadas
Aggiungere lo strutto

3. Lavorate l’impasto a lungo con i palmi delle mani fino ad ottenerne uno liscio come in foto.

4. Avvolgete l’impasto in pellicola e fatelo riposare 15-30 minuti.

come fare impasto seadas
Avvolgere e far riposare

Il ripieno delle seadas

Mentre il vostro impasto riposa prepariamo il ripieno, qua ci sono varie tecniche ma noi vi diremo quella che per noi è migliore.

formaggio fresco per seadas
Formaggio fresco

5. Prendete il formaggio fresco e tritatelo finemente, o se volete potrete grattugiarlo o ancora meglio passarlo nel mixer come abbiamo fatto noi.

Formaggio fresco

6. Grattugiate la buccia di due limoni non trattati.

come fare riprendo seadas
Unire la scorza di limone grattugiata

7. Unite bene formaggio e buccia dei limoni, se il composto risulta molto umido perché non avete fatto asciugare il formaggio per qualche giorno in frigo aggiungeteci un cucchiaio da minestra abbonante di farina e amalgamate bene il tutto. Preparate tanti dischetti fino a terminare il composto (fate delle palline e schiacciatele), della grandezza che vedete in foto piu o meno, poco più di un cucchiaino da tè colmo!

Creazione delle seadas

Siete pronti a fare le vostre Seadas!

8. Potrete spianare l’impasto o con il matterello o come abbiamo fatto noi con la classica macchinetta a manovella che spesso si trova nelle case italiane.

9a. Con il matterello: Togliete il vostro impasto dalla pellicola, spianatelo facendo in modo che abbia uno spessore di 2 mm circa, con un coppa pasta ricavate dischi di 12-13 cm.

Componete la seada mettendo sopra il disco di pasta un dischetto di formaggio e ancora sopra un altro disco di pasta, premete la pasta attorno al dischetto di formaggio e poi sigillate bene i bordi usando i polpastrelli.

come stendere l'impasto per seadas
Impasto di circa 2mm

9b. Con la macchinetta a manovella: Dividete il vostro impasto in 5-7 parti, prendete il primo pezzo e fatelo passare prima nei rulli larghi e poi in quelli più stretti, anche in questo caso lo spessore dovrà essere di circa 2 mm.

Stendere l’impasto

Fatta una striscia di pasta, mettete i dischi di formaggio distanziandoli di 6-8 cm come in foto dopodiché mettete un’altra striscia di pasta sopra, premete con i polpastrelli la pasta attorno al formaggio e tagliate la pasta in eccesso con una rotellina taglia pasta e premete per bene i bordi in modo che non si apra in cottura.

10. Disponete le vostre seadas pronte in carta da forno infarinata per non farle attaccare nel mentre che ne preparate altre.

Frittura delle seadas

11. Prima di iniziare a friggere mettete del miele a sciogliersi a bagnomaria.

12. Le Seadas vanno cotte e mangiate, la tradizione prevede di cuocerle in abbondante olio extravergine di oliva , ma andranno bene anche fritte in olio di semi di girasole o arachidi. L’olio deve essere ben caldo, verificatelo inserendo la punta di uno stecchino, se inizierà a friggere l’olio sarà caldo.

Come friggere le seadas
Frittura delle seadas

Vi ricordiamo che la seada non va girata durante la cottura, ma aiutandovi con un cucchiaio dovrete versare di continuo l’olio caldo sopra fino a che non sarà ben cotta anche nella parte superiore.

Dopo qualche minuto scolate la seada in carta assorbente poi trasferitela in un piatto e conditela con il miele. Buon appetito!


Consigli utili per la ricetta delle seadas fatte in casa

Fondamentale sarà sigillare bene i due strati di pasta nei bordi, se non lo farete rischierete che si apra facendo fuoriuscire il formaggio. Cuocerle con olio ben caldo è un’altra cosa veramente molto importante, per evitare l’effetto cracker.

Le seadas possono essere conservate in congelatore quando sono ancora crude e fritte all’occorrenza, basterà toglierle dal freezer 10 minuti prima della cottura.

Alternative per la ricetta delle seadas

Come già detto, potete sostituire lo strutto con il burro, ma ricordate che questi due elementi non sono equivalenti. Alcuni fanno le seadas solo con la semola rimacinata, noi preferiamo metà semola metà farina 00, a voi la scelta!

Se a qualcuno dovesse non piacere il miele potrà condire le seadas anche con zucchero appena la toglie da l’olio, o con lo zucchero a velo.

Abbinamenti per le sebadas

La seadas è spesso un dolce di fine pasto, abbinatelo ad un liquore/digestivo dolce, ad esempio una vodka alla frutta.

Scopri anche: Zippole sarde ricetta