Ravioli sardi con ricotta e bietole
Piatti tipici Sardegna,  Primi piatti,  Ricette salate

Ravioli sardi ricetta

Un super classico delle domeniche sarde, i ravioli di semola, riempiti con ricotta di pecora, bietole (o spinaci) e zafferano sono un primo ricco di gusto ed amato trasversalmente in tutta la regione. Ogni zona ed ogni famiglia ha la sua ricetta e le varianti sono infinite ma in linea generica il piatto è questo, ecco la ricetta!


Ricetta dei ravioli sardi con ricotta e bietole (o spinaci)

Tempi: 60-80minuti minuti
Difficoltà: Media
N. ravioli: 75-80 circa


Scelta degli ingredienti per la ricetta dei ravioli sardi

Se ne avete la possibilità optate per farina 00 e semola rimacinata fine direttamente dal molino o comunque di qualità, fa la differenza cosi come la ricotta di pecora che se presa dal produttore sarà molto più gustosa.

Ovviamente non sempre è facile reperire questi ingredienti direttamente dal produttore, ma se non potete sarà sufficiente affidarvi ai vostri venditori di fiducia. Se non trovate la ricotta di pecora, potreste sostituirla con un formaggio di pecora primo sale, una ricotta caprina o proprio in extremis una ricotta di vacca, otterrete un sapore decisamente più delicato, a voi la scelta!

Se non disponete di foglie di bietola va bene anche qualche foglia di spinacio o ortica. Mentre per lo zafferano vi raccomandiamo il fantastico zafferano sardo, di qualità ottima e che si trova in molti supermercati italiani nel reparto spezie in comode bustine monouso.


Ingredienti per i ravioli sardi

Per l’impasto:

  • 500 gr di farina 00
  • 500 gr di semola di grano duro rimacinata
  • 500 ml circa di acqua a temperatura ambiente

Per il ripieno:

  • 1- 1,1kg di ricotta di pecora (lasciatela in un colapasta dentro un recipiente 12-24 ore per farla asciugare)
  • 1-2 gr circa si zafferano (1 o 2 bustine)
  • 50gr di bietola (solo le foglie, bollite e sminuzzate)
  • 2 tuorli uova medie di gallina
  • 1 cucchiaio da minestra di zucchero semolato bianco
  • Sale q.b.
  • Buccia di 1 limone


Passaggi per la ricetta dei ravioli sardi

Impasto dei ravioli

1. Prendete 500 gr di semola rimacinata fine e 500 gr di farina 00 e unitele mettendole in un recipiente abbastanza capiente per impastare o in una tavola creando con le farine la tipica fontanella per impastare.

2. Aggiungete pian piano l’acqua ed impastate fino a quando avrete terminato l’acqua ed il vostro impasto sarà omogeneo e liscio, non deve essere troppo molle ma abbastanza duro.

3. Fate riposare a temperatura ambiente avvolgendolo in pellicola trasparente, intanto dedicatevi alla preparazione del ripieno.

Il ripieno di ricotta, bietole e zafferano

4. Prendete la vostra ricotta che avrà precedentemente perso i liquidi stando a scolare in un colapasta per almeno un giorno in frigo, schiacciatela con una forchetta o frullatela con un mixer per renderla omogenea (come in foto).

ripieno ravioli sardi
Schiacciare la ricotta

5. Aggiungete la scorza di limone, 2 tuorli di gallina, un cucchiaio da minestra di zucchero bianco, un pizzico di sale, una bustina di zafferano (circa 1 gr) e le bietole tritate più finemente che potete. Mischiate il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato come in foto, se il composto dovesse risultare troppo umido perché non avete fatto scolare abbastanza la ricotta, aggiungete in questo momento un cucchiaio raso da minestra di fecola di patate o se non l’avete di farina 00.


Preparazione dei ravioli sardi

6. Prendete l’impasto che avevate precedentemente messo a riposare e rendetelo uniforme, con un coltello dividetelo in 3-4 parti, prendete una di queste parti e spianatela se siete in grado con il mattarello o altrimenti (come abbiamo fatto noi) con una macchinetta apposita.

7. Inizialmente lavorate la pasta grossolanamente (circa 4 mm), ripiegatela su se stessa e spianatela nuovamente.

8. Ora senza ripiegarla su sé stessa rendetela di 2mm circa, avrete ottenuto la vostra sfoglia che apparirà liscia, 2 mm di spessore e larga tra i 15 e 18 cm.

9. Date una spolverata di farina e poggiate la vostra sfoglia nel banco da lavoro.

10. Prendete un cucchiaino abbondante di ripieno cercando di prenderne più o meno lo stesso tanto per ogni raviolo (la quantità di ripieno dipende dai vostri gusti, così come lo spessore della sfoglia di pasta) e mettetelo al centro della sfoglia distanziando una pallina del ripieno dall’altra di 4 cm in modo da lasciare lo spazio per chiudere il vostro raviolo.

ricetta ravioli sardi con ricorra e bietole
Mettere le palline di ripieno sopra la sfoglia di pasta

11. Dopo che avrete posizionato il ripieno dei vostri ravioli sopra la sfoglia di pasta, prendete un bordo della sfoglia e con questa coprite il ripieno unendo le due estremità come in foto.

12. Schiacciate bene con le dita la pasta attorno al ripieno, poi con una rotellina create i ravioli tagliando la pasta ed eliminando quella in eccesso. Schiacciate ancora bene con i polpastrelli i bordi del vostro raviolo in modo da sigillarlo, evitando quindi che si apra durante la cottura.

13. Con un ago fate un piccolo foro nella montagnetta del raviolo, premete appena con l’indice su di esso per far in modo che esca l’aria in eccesso.

14. Disponete i vostri ravioli in una tovaglia con un po’ di farina o in teglie sempre infarinate (in modo che non si attacchino alla superficie d’appoggio). Proseguite tutti i passaggi sopra citati fino a terminare impasto e ripieno.

15. Se dovesse avanzarvi impasto non buttatelo via, spianatelo e fate degli ottimi maltagliati (dopo che li fate disponeteli in vassoi con farina senza sovrapporli e lasciateli asciugare un minimo prima di cucinarli.

16. I nostri ravioli sono pronti, mettete l’acqua salata a bollire, una volta arrivata a temperatura buttate i ravioli delicatamente nell’acqua e cucinateli per qualche minuto senza muoverli troppo per non romperli (circa 5 ma dipende da quanto sarà spessa la pasta del vostro raviolo.) Scolateli e conditeli con un buon ragù, o con del semplice sugo di pomodoro.

I nostri ravioli sardi sono pronti, buon appetito!

ravioli sardi
Ravioli pronti per essere mangiati

Consigli utili per la ricetta dei ravioli sardi: conservazione e cottura

I ravioli una volta fatti potranno essere congelati, fate in modo che durante la fase di congelamento non si tocchino mettendoli in un vassoio, una volta congelati potrete metterli in una busta da congelatore.

Per cuocerli dovrete toglierli dal freezer 15 minuti prima della cottura e metterli a scongelare sopra carta da forno separati l’uno dall’altro, successivamente potrete metterli in acqua bollente salata a cuocere per 4-5 minuti.

Durante la preparazione ricordatevi di sigillare bene i bordi dei vostri ravioli per evitare che si aprano durante la cottura, questo è un passaggio fondamentale.

Alternative al ripieno di ricotta di pecora e bietole

Alcune persone inseriscono nel ripieno sapori diversi da quelli inseriti da noi, al posto delle bietole qualcuno mette prezzemolo, altri cicoria, spinaci, ortica o menta, a voi la scelta! Alcuni oltre allo zafferano mettono anche una spolverata di saporita.

Infine, come già detto, se avrete difficoltà a reperire la ricotta di pecora potreste sostituirla con una ricotta di capra o un formaggio di pecora primo sale o ricotta vaccina (i ravioli sardi sono assolutamente con ricotta di pecora, sia chiaro).

Abbinamenti e condimenti per i ravioli sardi

Il classico abbinamento di questi ravioli è con un semplice sugo di pomodoro cotto con un pezzo di cipolla e qualche foglia di basilico, ma potrete farli anche con un ragù di carne!

Scopri anche: Sappueddus ricetta