Ricetta baccalà con le patate
Cucina italiana,  Piatti unici

Ricetta baccalà con patate

Un piatto sano, completo e facile da preparare, il baccalà con patate è perfetto per un pasto di tutti i giorni ma anche per un pranzo della domenica in famiglia, o perché no per un giorno di festa!

Il piatto ideale anche come avanzo, nei giorni successivi si insaporisce ancora di più e diventa ancora più buono. Ecco la nostra ricetta!

Ricetta Baccalà con patate – Ingredienti per 8-10 persone (quantità ideale per le feste e i pranzi in famiglia)

  • 2 kg di baccalà
  • 1,5 kg di patate
  • 1 Cipollotto
  • 2 Pomodori secchi
  • 1 Bicchiere d’olio evo

Preparazione: Come fare il Baccalà con le patate

1. La preparazione del baccalà inizia qualche giorno prima. Dovrete infatti mettere in ammollo il baccalà in acqua per 3-4 giorni e cambiare l’acqua una o due volte al giorno. In questo modo eliminerete il sale in eccesso.

Baccalà dopo 4 giorni in ammollo (con cambio di acqua)

2. Una volta passati questi tre/quattro giorni siete pronti a cucinare il baccalà con le patate. La prima cosa da fare è mettere a bollire le patate, intere e con la buccia.

3. Dopodiché scolate il baccalà e mettete a bollire anche quello in una pentola separata. Non dovrà stare molto, essendo già cotto dal sale circa 15-20 minuti basteranno.

Baccalà a bollire

4. Adesso prendete un bicchiere d’olio evo abbondante e mettetelo in un pentolino, tagliate il cipollato e i pomodori secchi e uniteli all’olio, accendete il fuoco a fiamma bassa e soffriggete il tutto.

5. Una volta cotte, scolate le patate e togliete la buccia.

Patate bollite e privato della buccia

6. Scolate anche il baccalà!

7. Quando anche il soffritto è pronto spegnete il fuoco. Mettete tutti gli ingredienti sul tavolo e prendete una pirofila. Siete pronti a comporre il piatto da portata!

8. A strati nella pirofila mettete le patate tagliate a fettine, poi la polpa di baccalà e poi l’olio soffritto con cipollato e pomodoro secco.

Continuate con gli strati. Di nuovo patate a fettine, polpa di baccalà e poi soffritto. Continuate così fino a terminare gli ingredienti. Se una pirofila non basta usatene due!

Il vostro baccalà con le patate è pronto! Lasciatelo insaporire un po’ e servitelo.

Consigli per la preparazione del baccalà con le patate

  • Non mettere sale (non salate le patate, tantomeno il baccalà o il resto)
  • Rispettate i tempi! Lasciare in ammollo il baccalà per minimo 3 giorni e cambiare l’acqua più volte al giorno per non rischiare che resti troppo salato.

Alternative alla ricetta sopra indicata

Come avrete visto la ricetta del baccalà richiede un po’ di tempo per la preparazione e la cottura degli ingredienti, ma è abbastanza facile. Ed è facile anche modificarla come più si preferisce, ad esempio insieme alle patate si possono mettere a strati delle verdure come il cavolo verza, la zucca, oppure al posto del baccalà si può mettere del salmone, che non va in ammollo per giorni e quindi rende la ricetta meno impegnativa.

Al posto del soffritto si più fare una salsa fresca allo yogurt con erba cipollina e scorza di limone, più adatta alle stagioni calde. Insomma potete sbizzarrirvi tantissimo con questa ricetta, ma almeno una volta vi consigliamo di provare il nostro classico baccalà con le patate.

Abbinamenti consigliati

Da bere insieme al baccalà con le patate consigliamo un Pinot grigio o bianco!

Potrebbe interessarti anche: Pasta alle arselle o vongole