Ricetta marmellata di limoni
Conserve e preparati

Marmellata di limoni

Quanti di noi in giardino hanno una pianta carica di limoni? O quante volte ce ne regalano e oltre a qualche limonata non sappiamo cosa farci? Il limone è un frutto poco sfruttato ma dalle grandi potenzialità, se vi state chiedendo che ricetta fare con i limoni, la risposta è la marmellata!

Un sapore pulito e fresco, ricco di gusto ed insolito confronto ad altre classiche conserve, sarà una gustosa sorpresa per le vostre colazioni e merende. Si adatta a tantissimi usi in cucina, sia per piatti salati sia dolci, si abbina ottimamente al formaggio e qualcuno ne usa un cucchiaino per sgrassare le carni più grasse o per insaporire la macedonia.

Qualsiasi uso ne facciate sarà difficile farne avanzare!


Ricetta per la marmellata di limoni fatta in casa

Tempi: 60-80 min
Difficoltà: Facile
Quantità: 3,5 kg di marmellata circa


Scelta degli ingredienti

Neanche a dirlo tutto o quasi si basa nella scelta dei limoni, premettendo che uscirà un’ottima marmellata con qualunque tipo di questo famoso agrume, consigliamo l’uso di limoni con poca parte bianca, renderanno la marmellata più delicata.

Ingredienti per la marmellata di limoni

  • 2 kg di limoni
  • 1,5 kg di zucchero bianco semolato
  • 250 ml di acqua

Passaggi per la ricetta della marmellata di limoni

Per fare questa ricetta sarà necessario mettere i limoni interi a bagno per 24 ore prima di iniziare e preparare i vasetti lavandoli e sterilizzandoli nella maniera corretta.

Limoni
Mettere i limoni a bagno per 24 ore

1. Passate 24 ore potete scolare i vostri limoni. Prendete tagliere e coltello e private il limone delle due estremità, dividetelo a metà nella sua parte lunga e tagliatelo a fettine fini, ripetete l’operazione per tutti i due kg di limoni facendo attenzione ad eliminare i semi del frutto se presenti.

2. Prendete una pentola capiente metteteci i limoni precedentemente tagliati e acqua fino a coprirli, cuocete per 30-40 minuti, il tempo è indicativo dipenderà da quanto grossi li taglierete. Per capire quando sono pronti vi basterà pungere il limone con una forchetta, dovranno risultare ben morbidi.

Come fare la marmellata di limoni
Far bollire i limoni tagliati per circa mezz’ora

3. Scolate il tutto.

Ricetta marmellata agrumi
Scolare i limoni cotti

4. Prendete nuovamente la pentola, versateci 250 ml di acqua e 1,5 kg di zucchero e portate a ebollizione, appena inizierà a bollire versate al suo interno il limone precedentemente cotto e scolato.

Portare a ebollizione acqua e zucchero

5. Cuocete per 20 minuti circa fino a quando la buccia non avrà perso il colore vivo tipico del limone che dovrà essere quasi trasparente. Attenzione a non cuocerla troppo, la marmellata dovrà essere ben liquida, calcolate che una volta che si raffredderà si addenserà un bel po’.

Se volete, una volta cotta potrete dare due colpi di frullatore ad immersione alla vostra marmellata prima di metterla nei vasetti, per renderla più omogenea, a voi la scelta!

Ricetta marmellata di limoni
Frullare una parte del composto

6. Mettete la marmellata ancora calda dentro i vasetti precedentemente sterilizzati, una volta pieni mettete un discetto di carta da forno bagnato con grappa o nell’alcol etilico e chiudete, capovolgete i barattoli e fateli raffreddare.

Il tappo dei vostri vasetti premendolo non dovrà flettere, questo indicherà che la vostra conserva è sottovuoto.
La marmellata di limoni è pronta. Buon appetito!


Consigli utili per la realizzazione e la conservazione della marmellata

La marmellata di limone è abbastanza semplice da fare, la cosa più difficile sarà capire quando spegnere il vostro fornello una volta che acqua, zucchero e limone stanno cuocendo. Non usate il coperchio e una volta che bolle abbassate la fiamma al minimo facendo sobbollire, 20 minuti dovrebbero essere più che sufficienti se rispettate le dosi.

La marmellata una volta aperta dura 5-7 giorni in frigo. Il barattolo chiuso (se il sottovuoto è andato a buon fine) consigliamo di utilizzarlo entro 6 mesi conservandolo in un luogo al riparo da luce solare e calore eccessivo.
RICORDIAMO L’IMPORTANZA DELLA STERILIZZAZIONE E SANIFICAZIONE DEI BARATTOLI!

Marmellata di limoni
Marmellata pronta

Alternative alla marmellata di limoni

La marmellata di limoni è ottima ma per alcune persone è un sapore troppo intenso, se così fosse o se avete disponibilità di altri agrumi, sappiate che questa ricetta si può applicare a qualsiasi tipologia di agrumi voi abbiate, mandarini, arance, mandaranci, a voi la scelta.

Abbinamenti per la marmellata di limoni

L’abbinamento più classico è ovviamente con una bella fetta di pane casereccio tostato, ma vi consigliamo di provarla con della ricotta di vacca o a chi piace di pecora, due ingredienti che si sposano incredibilmente bene, provate non ve ne pentirete.


Scopri anche:

Come fare lo yogurt in casa