Ricetta guacamole
Antipasti,  Cucina dal mondo,  Cucina vegetariana,  Idee aperitivo

Guacamole: ricetta semplice e veloce

Facile e veloce da preparare, il guacamole è perfetto per un aperitivo, un brunch o come antipasto/contorno durante il pranzo o la cena.

Pochi e deliziosi ingredienti che unendosi danno vita a una salsa deliziosa. Noi lo facciamo spesso in casa, abbinato ad altre salse come hummus, un’insalata di ceci o una fresca insalata marocchina, mangiato con un po’ di nachos e qualche verdurina può far parte di una perfetta cena estiva.

Ecco quindi la nostra ricetta super semplice! Vediamola subito!!

Ricetta Guacamole – Ingredienti per 2-4 persone

La ricetta che scriviamo qua è per 2-4 persone, vi basterà raddoppiare gli ingredienti per fare il guacamole per un numero maggiore di persone.

Ingredienti per il guacamole

  • 2 avocado medi
  • 200 gr di pomodorini
  • Metà cipolla o 1 porro
  • Succo di 1 lime (o mezzo limone)
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 2 pizzichi di sale

Preparazione guacamole: ricetta semplice

1. Iniziate ad aprire gli avocado e a privarli di seme e buccia, metteteli in una ciotola e schiacciateli con una forchetta creando una crema (non è necessario che sia troppo schiacciato o frullato).

2. Prendete i pomodorini e dopo averli lavati tagliateli in 4-6 parti, dopodichè uniteli agli avocado che avete schiacciato precedentemente.

3. Fate un trito di cipolla. In alternativa se la cipolla per voi ha un sapore troppo forte potete sostituirla con un porro, che risulta essere più delicato. Unite anche questo agli avocado e ai pomodorini.

4. Aggiungete olio, sale e succo di lime (o se non lo avete di metà limone)

5. Mescolate il tutto e assaggiate per vedere se il condimento è sufficiente.

Il guacamole è pronto! Prendete un po’ di nachos e gustatevelo.

Consigli per la preparazione del guacamole

Quella del guacamole è una ricetta molto semplice, non ci sono molti consigli da dare.

  • Se gli avocado non sono ancora abbastanza maturi da schiacciare con la forchetta vi suggeriamo di frullarli un po’, non è necessario che sia una crema omogenea, possono rimanere piccoli pezzetti di avocado.
  • Assaggiate sempre per controllare se i condimenti vanno bene!

Alternative alla ricetta sopra indicata

Modificare la ricetta del guacamole è facile, potrete adattarla ai vostri gusti.

È possibile, ad esempio, fare un guacamole senza cipolla. Se non vi piace la cipolla potete sostituirla con porro o cipollotto, o non metterne proprio se neanche questi vi piacciono.

Se non avete il lime potete adattarvi mettendo del succo di limone, ma riducendo e dosi avendo un sapore più forte.

Anche il pomodoro non è fondamentale, se preferite potete fare il guacamole solo con avocado, cipolla e i condimenti indicati.

Abbinamenti consigliati

Il guacamole si adaatta a tante occasioni e si abbina in mille modi, abbinato di norma a dei nachos, è ottimo anche spalmato in un toast, si abbina bene a delle uova, che siano strapazzate, a occhio di bue, in camicia o sode.

Oppure come già detto è ottimo anche abbinato ad altre creme per un aperitivo o un brunch vegetariano o vegano, con un po’ di nachos o grissini e qualche verdurina da intingere.
Se volete bere qualcosa suggeriamo un ottimo succo di frutta, ad esempio di mango!


Potrebbe interessarti anche:

Ricetta Avocado toast