avocado toast salmone uovo
Cucina dal mondo,  Ricette salate

Avocado Toast con salmone o uovo

L’avocado toast è un piatto molto amato per tanti buoni motivi: è veloce e facile da preparare, si adatta ai gusti più disparati ed è salutare ed equilibrato. Sono tante le versioni ormai diffuse, ad esempio quella col solo avocado, oppure con l’aggiunta di salmone affumicato, o uovo, o pomodorini, o altro ancora.

Ci si può davvero sbizzarrire e creare tanti avocado toast diversi in poco tempo, ecco perché spesso viene proposto per il brunch, anche se ormai viene mangiato anche per colazione, per merenda, o per un pranzo veloce ma sfizioso e nutriente.


Ricetta avocado toast

Tempi: 15 minuti tempi di cottura compresi

Difficoltà: facile

N persone: 3-4 persone (8 toast/bruschette)


Scelta degli ingredienti per l’avocado toast con salmone e per quello con l’uovo

Solitamente viene fatto con delle fette di pane in cassetta integrale e tostate, ma è ottimo anche con altri tipi di pane, l’importante è che sia buono! Lo stesso vale per gli altri ingredienti sotto elencati. Assicuratevi inoltre che gli avocado siano maturi al punto giusto!


Ingredienti per l’avocado toast

Per 4 persone/ 8 Toast:

  • 8 fette di pane da toast integrale (o fette del pane che avete)
  • 2 avocado medi
  • 4 uova medie
  • 200 gr di salmone affumicato
  • 1 limone piccolo
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione dell’Avocado Toast con uovo o salmone

Preparazione dell’avocado

Come abbiamo detto è molto facile fare questa ricetta, per prima cosa prendete i vostri avocado, tagliateli a metà, privateli del nocciolo e aiutandovi con un cucchiaio estraete la polpa mettendola in un contenitore.

A questo punto se l’avocado è maturo al punto giusto vi basterà schiacciarlo con una forchetta, fino a creare una crema più o meno omogenea. In alternativa potrete frullarlo.

Dopodiché aggiungete il succo di un piccolo limone, 2 cucchiai di olio evo, sale e pepe quanto basta. Mescolate nuovamente il tutto!

La vostra crema di avocado è pronta!

In alternativa, anziché frullarlo o schiacciarlo con la forchetta, potete decidere di tagliarlo a fettine fini, riporlo così sul pane tostato e condirlo con un filo d’olio, un po’ di limone, sale e pepe.

Avocado toast con l’uovo

Anche con le uova avete l’imbarazzo della scelta, potete farle sode e poi tagliarle a fettine per riporle sul pane con la crema di avocado precedentemente spalmata, oppure farle strapazzate, fritte, anche se il meglio per noi lo si ottiene con un uovo in camicia, con il rosso dell’uovo denso che al taglio o al morso fuoriesce unendosi al toast.

Tostate il pane!

Una volta tostato il pane prendetene una fetta, spalmate la crema di avocado o mettete l’avocado a fettine e conditelo come abbiamo detto sopra, aggiungete l’uovo e poi un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe.

Avocado toast con salmone

Tostate il pane e prendete il salmone!

Di nuovo, anche in questo caso spalmate la crema di avocado o mettete l’avocado a fettine e conditelo come abbiamo detto sopra, poi aggiungete qualche fettina di salmone affumicato. Due gocce di limone, un filo d’olio, sale e pepe.


Consigli per la preparazione dell’avocado toast

Se usate pane in casetta (per capirci il tipico pane da toast) tostatelo in un tostapane, oppure in alternativa potrete decidere di utilizzare una padella, soprattutto se utilizzerete del classico pane all’italiana. Tagliate le fette di pane di uno spessore medio, non fatele troppo fini, ma neanche troppo spesse.

Se vedete che l’avocado è un po’ duretto allora l’ideale è frullarlo anziché schiacciarlo con la forchetta o tagliarlo a fettine fini.

Assaggiate sempre la crema per vedere se va bene di sale, o se bisogna aggiungere, limone o pepe.

Alternative: altri modi di fare l’avocado toast

Come già detto, l’avocado toast si può fare in mille modi diversi, c’è chi ci mette il prosciutto crudo sopra, chi pomodoro e cipolla tritati finemente.

Potrete davvero sbizzarrirvi, o dare un tocco internazionale alla ricetta preparando un buon guacamole e spalmarlo nelle fette di pane tostate. A voi la scelta!

Abbinamenti per l’avocado toast

Ottimo da abbinare ad una buona spremuta d’arancia, ad un estratto o ad uno smoothie non troppo dolci!

Scopri anche: insalata di ceci light