Idee colazione dolce e salata
Senza categoria

Colazione dolce o salata? 8 idee salutari

Chi salta la colazione non sa che è uno dei pasti più importanti della giornata, quello che ci dà la carica per affrontare tutti i nostri impegni. Fra coloro che invece non ne possono proprio fare a meno c’è chi la mattina ha bisogno di una bella dose di zuccheri e chi invece preferisce qualcosa di salato, che sia una colazione all’americana, all’inglese o magari anche la pizza del giorno prima.

Se si pensa alla tipica colazione italiana vengono subito in mente un bel cappuccino e un cornetto fragrante. Le tavole degli italiani per questo pasto ospitano molto spesso il latte, unito di solito al caffè, arricchito da biscotti, brioche o cereali. Chi sta attento alla linea li sostituisce con delle fette biscottate, ma quelli che non vogliono rattristarsi troppo ci aggiungono un po’ di marmellata sopra.

Anche lo yogurt è molto amato, arricchito da frutta e cereali è un ottimo alimento per iniziare la giornata.

La colazione salata invece è tradizionalmente meno diffusa, anche se sono diverse le regioni italiane che offrono un’alternativa al dolce. Chi preferisce il salato a casa spesso si butta su un bel panino con affettati o su qualche avanzo del giorno prima.

Non stiamo qui a sindacare su quale sia la scelta migliore fra colazione dolce e colazione salata, ognuno ha i propri gusti! Siamo qui invece per darvi qualche idea per iniziare la giornata al meglio.


Colazione dolce o salata: l’importante è che sia sana ed equilibrata

Si sa, al mattino in pochi hanno voglia di mettersi a preparare grandi cose e si tende a mangiare qualcosa di già pronto e veloce. L’ideale sarebbe sfruttare il weekend per prepararsi la colazione della settimana, o almeno per programmarla.

La domenica ad esempio potreste preparare una bella torta, dei biscotti o dell’ottimo yogurt fatto in casa, pensate come sarebbe migliore il vostro risveglio sapendo che per colazione vi aspetta qualcosa che amate. Ancora meglio se la vostra colazione è equilibrata, sana e fatta in casa.

A proposito di colazione equilibrata, durante il nostro primo pasto della giornata dovremmo assumere una parte di carboidrati complessi, come cereali e pane integrale; una parte di proteine, come uova e yogurt; una parte di zuccheri, come miele e frutta fresca; ed una parte di grassi, come olio d’oliva e frutta secca.

Questa sarebbe la colazione ideale e non è poi così difficile da realizzare se ci si organizza un pochino.

Per aiutarvi vi diamo qualche idea di seguito, troverete dei suggerimenti sia che amiate la colazione dolce sia che amiate quella salata.

Colazione dolce: 4 idee zuccherose ma sane per iniziare la giornata

  • Pancake: sono un’ottima idea per colazione, spesso vengono scelti per una colazione proteica nella variante con soli albumi da chi fa sport e vuole eliminare i grassi facendo il carico di proteine. Nella loro versione classica vengono conditi con lo sciroppo d’acero ma possono essere abbinati a piacimento a della frutta, della marmellata o della nutella, per i più golosi. Online si trovano ricette di tutti i tipi e per tutte le esigenze, a voi la scelta!
pancake ricetta
Pancake
  • Smoothie di frutta e/o verdura: una sorta di frullato con a piacere aggiunta proteica di latte o yogurt, molto amato da chi vuole tenersi in forma e da chi segue una dieta vegana o vegetariana. Ottimo per colazione perché fonte di fibre, zuccheri e proteine, vi basterà abbinarci dei cereali per avere anche carboidrati complessi. Per realizzarli potrete seguire le numerose ricette che si trovano sul web o sbizzarrirvi con la vostra fantasia.
  • Barrette di cereali fatte in casa: se avete fretta e la mattina volete mangiare qualcosa al volo potreste approfittare del fine settimana per prepararvi delle barrette di cereali ricche di carboidrati complessi (i cereali appunto), grassi e zuccheri (frutta secca e semi). Vi basterà abbinarle ad un bicchiere di latte o ad un po’ di yogurt per avere anche le proteine.
  • Porridge: in poche parole una zuppa d’avena. Tipico della colazione inglese, oggi è sempre più diffuso anche da noi, viene realizzato facendo cuocere i fiocchi d’avena nel latte (o nell’acqua per chi fosse intollerante) e arricchito poi con frutta secca e miele. Anche il porridge è una soluzione equilibrata, essendo fatto con l’avena che è un’ottima fonte di fibre, il latte con le sue proteine e con frutta secca e miele che ci forniscono i grassi e gli zuccheri di cui abbiamo bisogno al mattino.

Colazione salata: 4 idee per chi non vuole buttarsi sugli avanzi del giorno prima

  • Avocado toast: soluzione molto amata da chi preferisce il salato, l’avocado toast è semplice e veloce da preparare. Basta tagliare a fettine l’avocado o frullarlo, condirlo con olio, sale e pepe e metterlo su una bella fetta di pane integrale tostata. Se poi volete le proteine potete metterci sopra un uovo in camicia, un uovo sodo tagliato a fettine o una fetta di salmone affumicato. La colazione è servita! Avrete tutti i principi nutritivi essenziali per la vostra colazione abbinando l’avocado toast ad una bella spremuta di agrumi che apporta gli zuccheri.
ricetta avocado toast
  • Insalata di farro o altro cereale: una bella insalata di cereali può essere preparata dal giorno prima e condita a piacimento con verdure di stagione, frutta secca e proteine. Se siete fantasiosi preparatela a vostro piacimento, altrimenti troverete tantissime ricette gustose e salutari. Abbinatela a un buon tè o a una spremuta ed avrete la vostra colazione.
  • Omelette: veloce da fare e semplice da preparare, l’omelette è un’ottima idea anche per chi vuole fare il carico di proteine se si sostituisce il tuorlo d’uovo (ricco di grassi) con un cucchiaio di farina di ceci che aiuta ad addensare e la si abbina a un affettato magro come la bresaola.
  • Pane e ricotta: Colazione dolce o salata? Se siete indecisi fino all’ultimo momento la ricotta è la giusta scelta per voi perché è ottima abbinata al salato così come al dolce. Prendete una bella fetta di pane integrale, spalmateci sopra la vostra ricotta e decidete se metterci sopra qualcosa di salato (ad esempio una fettina di salmone affumicato) o qualcosa di dolce, come miele. Un estratto di frutta e la colazione è servita!