Ricetta pollo impanato cotto al forno
Cucina dal mondo,  Ricette salate,  Secondi piatti

Pollo impanato al forno

Il pollo fritto è un piatto classico presente nella cucina di tutto il mondo, sempre goloso e molto amato da chiunque, grandi e piccoli. Super grasso e calorico, questo piatto può essere più leggero con la cottura in forno, che lo renderà comunque croccante e goloso. Ecco quindi la ricetta del pollo impanato al forno, provatelo e ne rimarrete conquistati!


Ricetta pollo impanato al forno

Tempi: marinatura 2-3 ore; preparazione 10 minuti; cottura 60 minuti circa
Difficoltà: facile
N persone: 4


Scelta degli ingredienti

Sicuramente del pollo di qualità fa la differenza, inoltre comprandolo dal vostro macellaio di fiducia potrete scegliere i pezzi che preferite e farli tagliare direttamente a lui! Il pane grattugiato che non sia troppo grosso, potreste avere difficoltà con la panatura.

Ingredienti per il pollo impanato

  • 4 sovracosce o 4 ali doppie intere
  • 4 uova intere
  • 1 limone (succo)
  • Spezie a scelta tritate Q.B. (noi abbiamo usato 1 cucchiaino da tè di pepe nero, 1 di finocchietto, 1 di paprica dolce, 1 di aglio in polvere, 3 di origano e 2 di rosmarino)
  • Sale Q.B.
  • Olio evo Q.B.
  • 400 gr pangrattato

Passaggi per la ricetta del pollo impanato cotto al forno

1. Per prima cosa prendete il pollo, se non è già a pezzi tagliatelo decidendo voi la grandezza, noi utilizziamo quattro doppie ali complete dividendo ognuna in tre prezzi.

2. Prendete i vostri pezzi di pollo ed eliminate un po’ di pelle in modo di conseguenza da rimuovere anche un po’ di grasso. Inoltre, se i vostri pezzi di pollo hanno delle rimanenze di piume con un bruciatore o in un fornello eliminatele per bene.

pollo ricette
Pezzi di pollo

3. Ora prendete le spezie da voi scelte e tritatele finemente, noi abbiamo usato origano, rosmarino, aglio in polvere, paprica dolce, finocchietto e pepe nero, ne abbiamo usato in totale circa 2 cucchiai da minestra.

spezie per pollo impanato
Spezie utilizzate

4. Mettete in un contenitore capiente il mix di spezie, il succo di un limone, le quattro uova sbattute ed un pizzico di sale, mescolate il tutto.

5. Unite il vostro pollo al composto di uova e aromi, mischiate bene verificando che ogni parte del pollo abbia del composto, coprite con della pellicola e lasciate riposare in frigo due-tre ore mescolando almeno una volta.

marinatura pollo da impanare
Marinatura con spezie, uova e succo di limone

6. Dopo qualche ora il vostro pollo sarà ben saporito, ora potete tirarlo fuori dal frigo e preparavi una postazione per impanarlo. Mettete il pane grattugiato, preparate una teglia con carta forno per appoggiare il vostro pollo che successivamente infornerete.

7. Ora la parte più importante, quella dell’impanatura! Prendete uno dei pezzi di pollo e bagnatelo bene nella marinatura, adagiatelo sul pangrattato e unite quest’ultimo alla carne schiacciando bene con i polpastrelli della vostra mano, assicuratevi che ogni parte del pollo sia coperto dal pangrattato dopodiché disponetelo nella teglia. Ripetete questo passaggio per ogni pezzo di pollo.

8. Accendete il forno e preriscaldatelo a 200 gradi, in modalità cottura statica sopra e sotto se è possibile, mentre scalda mettete dell’olio di oliva in ogni pezzo di pollo come in foto, aiuterà la cottura rendendo il pollo più croccante.

pollo impanato al forno
Aggiungere un filo d’olio prima di infornare

9. Il vostro pollo cuocerà circa in 60-70 minuti, a seconda dei pezzi che avrete scelto ci vorrà qualche minuto in più o in meno. Se avete dei dubbi che sia cotto, pungetelo con uno stecchino fino ad arrivare nella parte più centrale del pezzo, se togliendo lo stecchino non uscirà sangue o acqua sarà cotto.

Se non è ancora ben croccante 5 minuti prima di spegnerlo cambiate le impostazioni del forno in grill.

10. Il vostro pollo al forno croccante è pronto, salatelo e mangiatelo caldo. Buon appetito!!

pollo impanato cotto al forno
Pollo pronto

Consigli utili per il pollo impanato al forno

Una volta impanato il vostro pollo è meglio cuocerlo subito, se non lo farete rischierete che la panatura si spacchi. Fondamentale sarà anche bagnare bene con la marinatura il pollo prima di impanarlo e calcare bene il pan grattato sul pollo.

Noi saliamo con un pizzico di sale la marinatura ma non la panatura, preferiamo salare direttamente il pollo una volta pronto per evitare che si asciughi troppo in cottura.

Alternative per la preparazione

Se volte potete mischiare qualche spezia come paprica o pepe nero anche nell’impanatura, inoltre potrete giocare con le spezie che più vi piacciono sostituendole a quelle usate nella nostra ricetta, salvia, cumino, prezzemolo o ciò che è di vostro gusto. Potrete anche farlo senza spezie, o mettere qualche spicchio di aglio o cipolla nella marinatura tagliato a pezzi grossi.

Abbinamenti per il pollo impanato

Abbinate il pollo al forno croccante con una salsetta piccante agrodolce, delle classiche patate arrosto e una birra chiara servita fresca, semplice e gustoso.